Query di selezione con campi variabili da utente

di
Anonimizzato11276
il
3 risposte

Query di selezione con campi variabili da utente

Buongiorno a Tutti,
è da molto che seguo il forum ma questa è la prima volta che chiedo aiuto, purtroppo sono disperato perché non sono riuscito a trovare alcuna idea
Inizio col spiegarmi il mio problema....
Ho una tabella con 20 campi (Campo1, Campo2 fino a Campo20) e circa 2000 record.
Ho un maschera che contiene una sottomaschera con tutti i campi e record visualizzati.
Nel corpo della maschera oltre alla sottomaschera ci sono 10 caselle di testo (Ric1, Ric2, fino a Ric10).
Ora io vorrei che con un doppio click
Campo X = Ric1 / Campo X = Ric2 e cosi via, una volta definiti tutti i campi vorrei eseguire la query che prenda i calori dei Ric compilati e quindi visualizzare solo i campi che rispettano i criteri di Ric1.. Rc10
Naturalmente potrei inserire Ric1 or tutti i Ric or solo una parte(per esempio da Ric1 a Ric5)
il Campo X non hanno sequenza prestabilita ma viene decisa di volta in volta.
Credo si chiami query parametrica ma molto variabile

Grazie in anticipi per qualsiasi dritta possiate darmi
Massimo

3 Risposte

• Re: Query di selezione con campi variabili da utente

Nel mio applicativo per la query parametrica uso questo sistema:
    la form di ricerca è chiamata, per esempio, "ricerca" e nei criteri di ricerca della query ho inserito, per i campi testo
    Like IIf(IsNull([Forms]![ricerca]![text1]);"*";[Forms]![ricerca]![text1])
    per un testo, se text1 è vuoto li ricerca tutti, idem per un campo numerico
    per i campi data
     IIf(IsNull([Forms]![ricerca]![scad_da]);#01/01/999#;[Forms]![ricerca]![scad_da]) And IIf(IsNull([Forms]![ricerca]![scad_a]);#31/12/2222#;[Forms]![ricerca]![scad_a])
    per un range di date, se i campi data_da e data_a sono vuoti prende tutti i valori.

L'importante che i campi dei record (oggetto di ricerca) siano tutti compilati altrimenti devi modificare la stringa di criterio in modo che prenda anche i valori "null"

Rilevata una violazione della regola del CROSSPOST, segnalata ai Moderatori.

Ciao Alex,
    mi scuso per il crosspost, putroppo sono disperato nel trovare una soluzione al mio problema.
    Posso continuare a chiedere aiuto su questo argomento?
    Sto provando le soluzioni di marco61.
    Anche il tuo db "Ricerca2K" sembra perfetto!!!
    L'unica cosa è che sto cercando di capire il codice,credi sia possibile prendere il nome del campo dal doppio clic foglio dati invece di impostare l'elenco dei campi su cui applicare la query
    Mi scuso con tutti e grazie dei feedback ricevuti
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte