Query di Riepilogo

di il
3 risposte

Query di Riepilogo

Saluti a tutti
Mi trovo in difficoltà con un mio db che ho creato per potere gestire un magazzino per un laboratorio odontotecnico, e potere avere alla fine di ogni anno automaticamente le giacenze di magazzino.
Per brevità di descrizione allego le relazioni del db.
Carico le merci sulla tbl_”Carico di Magazzino” dove i seguenti campi sono con caselle combinate:
Fornitore; Cod Art ;ID Articolo; Tipologia;un mis.
Per potere ottenere i campi calcolati “Rimanenza” , “Valore” e “Valore Ivato” ho creato la Query “Singoli Carichi”.
Quindi su questa Query mi compaiono i singoli record anche con articoli uguali, ma comprati in periodi diversi e con prezzi differenti.
Qui mi casca l’asino!!!
Per avere le giacenze di magazzino e gli articoli in totale ho creato la query “Carichi Totali” con i seguenti campi:
Fornitore – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
Cod Art – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
ID Articolo – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
Tipologia – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
Un Mis – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
Qtà – da “Carico di Magazzino” – Somma
Consumo – da “Carico di Magazzino” – Somma
Rimanenza – “Singoli Carichi” – Somma
Imponibile – espressione ( Questo campo lo calcolo con la media ponderale) ovvero la somma delle singole “Rimanenza” da “Singoli Carichi” x i singoli “Imponibile” da “Singoli Carichi” / la somma di “Rimanenza” da “Singoli Carichi”.
Di conseguenza con espressione calcolo il “Val Imponibile” ; “Prezzo” e “Val Articolo
La query cosi costruita mi da sempre errore “La query che contenga il valore ……………………. Specificato ……………..non può essere eseguita.
Per favore qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema??
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
saluti
Allegati:
13622_d1de6db34ae1852c3c1c610cda55589a.png
13622_d1de6db34ae1852c3c1c610cda55589a.png

3 Risposte

• Re: Query di Riepilogo

Scusatemi ma forse il titolo precedente ha indotto in errore in quanto non ho avuto alcuna risposta, cosa inusuale per il vs. forum.
    Saluti a tutti
    Mi trovo in difficoltà con un mio db che ho creato per potere gestire un magazzino per un laboratorio odontotecnico, e potere avere alla fine di ogni anno automaticamente le giacenze di magazzino.
    Per brevità di descrizione allego le relazioni del db.
    Carico le merci sulla tbl_”Carico di Magazzino” dove i seguenti campi sono con caselle combinate:
    Fornitore; Cod Art ;ID Articolo; Tipologia;un mis.
    Per potere ottenere i campi calcolati “Rimanenza” , “Valore” e “Valore Ivato” ho creato la Query “Singoli Carichi”.
    Quindi su questa Query mi compaiono i singoli record anche con articoli uguali, ma comprati in periodi diversi e con prezzi differenti.
    Qui mi casca l’asino!!!
    Per avere le giacenze di magazzino e gli articoli in totale ho creato la query “Carichi Totali” con i seguenti campi:
    Fornitore – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
    Cod Art – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
    ID Articolo – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
    Tipologia – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
    Un Mis – da “Carico di Magazzino” – Raggruppamento
    Qtà – da “Carico di Magazzino” – Somma
    Consumo – da “Carico di Magazzino” – Somma
    Rimanenza – “Singoli Carichi” – Somma
    Imponibile – espressione ( Questo campo lo calcolo con la media ponderale) ovvero la somma delle singole “Rimanenza” da “Singoli Carichi” x i singoli “Imponibile” da “Singoli Carichi” / la somma di “Rimanenza” da “Singoli Carichi”.
    Di conseguenza con espressione calcolo il “Val Imponibile” ; “Prezzo” e “Val Articolo
    La query cosi costruita mi da sempre errore “La query che contenga il valore ……………………. Specificato ……………..non può essere eseguita.
    Per favore qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema??
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
    saluti
    Allegati:
    13622_fc05931de1c126ce6fdc0bdd1069668d.png
    13622_fc05931de1c126ce6fdc0bdd1069668d.png

ernestosup ha scritto:

Scusatemi ma forse il titolo precedente ha indotto in errore in quanto non ho avuto alcuna risposta, cosa inusuale per il vs. forum.
    Non è colpa del titolo, ma di come hai strutturato la richiesta.
    E visto che la seconda è la copia esatta della prima, che senso ha ripeterla???

In un forum, quando si trattano questioni relative ai database, vi sono due elementi base che sono necessari per poter aiutare qualcuno.

Tu hai scritto un sacco di cose, hai descritto la query, ma in realtà mancano proprio i due elementi essenziali, perché in questi casi sono indispensabili i due elementi che entrano in gioco:
    - il codice delle query (SQL)
    - i dati

Senza questi elementi, a volte si riescono a dare dei suggerimenti, ma il più delle volte è molto difficile.

Concludo dicendo che questo causa anche il dilungarsi (spesso 'ad libitum') delle discussioni perché abbondano le richieste di informazioni, sui campi, i tipi, i dati, e chi più ne ha più ne metta.

Ciao,
    grazie per la risposta

gibra ha scritto:

E visto che la seconda è la copia esatta della prima, che senso ha ripeterla???
    Scusami ma mi sembrava di essere "Vox clamantis in deserto"
    L'sql - SELECT [Carico di magazzino].Fornitore, [Carico di magazzino].[Cod Art], [Carico di magazzino].[ID Articolo], [Carico di magazzino].Tipologia, [Carico di magazzino].[Un Mis], Sum([Carico di magazzino].Qtà) AS SommaDiQtà, Sum([Carico di magazzino].Consumo) AS SommaDiConsumo, Sum([Singoli Carichi].Rimanenza) AS SommaDiRimanenza, Sum([Rimanenza]*[Carico di magazzino]![Imponibile])/Sum([Carico di magazzino]![Qtà]) AS Imponibile, [Carico di magazzino].Iva, Articoli.ScortaMin, IIf([Rimanenza]<[ScortaMin]," Fare Ordine","") AS Sottoscorte, [Imponibile]*[Rimanenza] AS [Val Imponibile], [Imponibile]*(1+[Iva]) AS Prezzo, [Prezzo]*[Rimanenza] AS [Val Articolo]
    FROM (Articoli INNER JOIN [Carico di magazzino] ON Articoli.IDArt = [Carico di magazzino].[ID Articolo]) INNER JOIN [Singoli Carichi] ON [Carico di magazzino].ID = [Singoli Carichi].ID
    GROUP BY [Carico di magazzino].Fornitore, [Carico di magazzino].[Cod Art], [Carico di magazzino].[ID Articolo], [Carico di magazzino].Tipologia, [Carico di magazzino].[Un Mis], [Carico di magazzino].Iva, Articoli.ScortaMin;
    Perdonami ma non ho capito cosa intendi per dati.
    Se intendi gli input che io inserisco, sono i campi che vedi nella tbl_Carico di magazzino
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte