Query di ricerca su vero o falso

di il
7 risposte

Query di ricerca su vero o falso

Ciao a tutti non riesco a creare una query, su maschera, che mi restituisce "Vero". Mi spiego: ho due tabelle Clienti e Ordini. La tabella Clienti con i campo Cognone, Nome eccc...e la tabella Ordini che contiene tra i diversi i campi anche il campo Fattura con Tipo dato Sì/No per visulaizzare le fatture che sono state pagate. Ho creato la Maschera Clientiordini. Adesso su questa maschera devo inserire una query di ricerca mediante la quale quando scrivo i nome di un cliente mi restituisce i record delle fatture pagate. Ho fatto così:
1) sulla Maschera Clientiordini ho creato una casella di testo associata alla casella di testo [testo42]
2 ho creato una Query Ordinipagati nella quale ho inserito entrambe le tabelle Clienti e Ordini
3) Su questa query nella colonna fatture e nella cella criteri ho scritto [Pagato] And Vero Like Forms![ClientiOrdini]![testo42]
4) Ho quindi creato il pulsante associato alla query Ordinipagati
Quando però digito nel form il nome di un cliente la query mi restituisce il foglio dati vuoto
Potete darmi un suggerimento?
Grazie

7 Risposte

• Re: Query di ricerca su vero o falso

magda ha scritto:

ho due tabelle Clienti e Ordini

magda ha scritto:

Ho creato la Maschera Clientiordini
    Potresti chiarire cosa significa la maschera Clientiordini? È una sola maschera? È maschera/sottomaschera Clienti/Ordini?

Grazie Osvaldo per la rapida risposta. Allora Clientiordini è la maschera formata dalla query Clienti Ordini quindi è maschera /sottomaschera mentre Ordinipagati è un'altra query che ho creato per effettuare su di essa la ricerca

magda ha scritto:

Clientiordini è la maschera formata dalla query Clienti Ordini quindi è maschera /sottomaschera
    Ripeto a parole mie quello che ho capito:
    - Clienti/Ordini è maschera/sottomaschera (classica) utile per il normale input dati
    - Clientiordini è una query che prende tutti i campi di Clienti e Ordini. Su di essa c'è una maschera omonima (su query) Clientiordini

magda ha scritto:

2 ho creato una Query Ordinipagati nella quale ho inserito entrambe le tabelle Clienti e Ordini
    E questa cos'è? Una ripetizione di Clientiordini?

Non ho capito cosa vuoi gestire/sapere e partendo da dove. Per sapere tutti gli Ordinipagati ti basta una query che unisce tutti i campi di Clienti e Ordini (ne hai già una). Poi applichi un semplice filtro (in base a selezione o in base a maschera) Vero sul solo campo Fattura.

No, non è una ripetizione di ClientiOrdini. Mi spiego meglio. Ridico: Tabella Clienti contenente i dati anagrafici dei clienti, Tabella Ordini contiene questi campi:
    N° ordine [Numerico]
    Totale [Numerico]
    Pagato (Sì/No).
    Ho creato la relazione uno a molti chiamandola ClientiOrdini e su questa realazione ho creato la maschera quindi Clienti/sottomaschera Ordini ed ho popolato il Db. Adesso ho necessità di sapere TUTTI i clienti che hanno pagato e questo l'ho risolto facendo così: ho creato una query inserendo le due tabelle e l'ho chiamata TuttiOrdiniPagati, sulla colonna Pagato (tipo dati Sì/No) di questa relazine ho scritto [Ordini]![Pagato] And Vero. Poi sulla Maschera ho creato un pulsante e su questo pulsante ho eseguito l'azione Esegui query e l'ho associato alla query TuttiOrdiniPagati. Se adesso sulla maschera clicco su questo pulsante ottengo il foglio dati contenente TUTTI i Clienti che hanno pagato. Però essendo i clienti tantissimi, voglio anche la possibilità di vedere i pagamenti dei singoli clienti. Se ad esempio voglio sapere quali ordini ha pagato Rossi ed utlizzo la query prima creata, devo leggermi tutto il foglio dati per vedere i pagamenti di Rossi e/o applicare un Filtro. Quello che io chiedevo e che non riesco a fare è avere una casella di testo nella quale inserire il nome del cliente ed avere i pagamenti SOLO di quel cliente
    Comunque ti ringrazio per l'interessamento

magda ha scritto:

Tabella Ordini contiene questi campi:
    N° ordine [Numerico]
    Totale [Numerico]
    Pagato (Sì/No).
    Con questi campi è ovvio che non può tornarti nulla. Devi avere un campo IDCliente (numerico) e poi crei la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Ordini.IDCliente.

Scusa Osvaldo, ho tralascaito questo dettaglio che davo per scontato, ma nelle tabelle ho messo tutti gli ID numerici , la relazione uno a molti è giusta, infatti il databse lo popolo correttamente sia in visualizzazione foglio dati che in maschera. ma io problema non è sul database che funziona correttamente è sulla ricerca. Se ad esempio faccio la ricera direttamente da query nessun problema. Però l'insegnante vuole una casella di ricera con un forma sulla maschera mediante il quale scrivendo il nome del cliente mi esce il foglio dati con tutti gli ordini che ha pagato. E anche se lo chiedo all'insegnante non mi dà risposta perchè è una tesina. Vabbè, ieri ci ho fatto notte, oggi ci farò tutto il pomeriggio a studiarci su. Grazie!

Risolto!!!
    [clienti]![cognome]=[Maschere]![clientiordini]![cerca]AND[ordini]![pagato]=[Maschere]![clientiordini]![pagatotocontrollo]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte