Query di ricerca per testo (contiente testo)

di
Anonimizzato15198
il
3 risposte

Query di ricerca per testo (contiente testo)

Salve a tutti
Sto creando un database di gestione di pratiche di miglioramento energetico in impianti eolici.
Avrei bisogno di creare una query che collegata ad una maschera mi permetta di filtrare i dati di un campo con l'opzione filtra per testo.
In tal modo la mia idea sarebbe ad esempio avere un campo con la descrizione del miglioramento e la possibilità di cercare tutti i miglioramenti in cui compare il termine "turbina".
Cercando nei libri che ho e su internet non sono riuscito a farlo.
Inoltre vi chiedo se secondo voi è possibile fare la stessa cosa ma potendo filtrare, non inserendo un testo a mano, ma cercando da un menù a tendina (collegato ad una tabelle) e filtrando sempre per testo.
Ringrazio da subito tutti quelli che vorranno darmi un aiuto
Ciao!

3 Risposte

• Re: Query di ricerca per testo (contiente testo)

Si è fattibile, ma credo tu debba fare un passo per volta...

Una query che adempie a quanto chiedi potrebbe avere questa struttura

SELECT * FROM T1
    WHERE [TuoCampoRicerca] LIKE '* & [Criterio:] & *'
    Se la riadatti al tuo contesto, all'apertura ti richiederà il testo da cercare... e ti restituirà tutti i Records che soddisfano il criterio, ovvero che in quel campo sia contenuto il testo immesso.

Poi dovrai affinare le tue conoscenze e la tua tecnica per fare in modo che il parametro sia selezionato e non inserito... e per questo dovrai avere una Tabella con i TESTI da selezionare, quindi usare una maschera di appoggio per gestire le selezioni.

Grazie della risposta
    Io in realtà ho creato una casella combinata su una maschera che pesca da una tabella dati predefinita. Ho creato una query associata alla maschera che dovrebbe andare a pescare i valori dalla casella combinata. La selezione del testo per intero me la fa senza problemi. Non riesco invece a dire ad Access di interrogare il database con un testo che contiene il testo del campo interrogato. Posso usare la funzione like nel generatore di espressioni e se si come è la sintassi?
    Scusa se non sono molto chiaro e cambio il problema ma uso access da un mese, non ho mai fatto programmazione e ho tanta confusione in testa...

La query diverrebbe così

SELECT * FROM T1
    WHERE [TuoCampoRicerca] LIKE '* & Forms!NomeForm!NomeVombo & *'
    Devi tuttavia implementare un'azione di Riesecuzione della query o aggiornamento dei dati su evento AFTERUPDATE della combo stessa.

Private Sub NomeCombo_AfterUpdate()
       Me!nomeForm.Requery
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte