Query raggruppare righe di una matrice

di il
3 risposte

Query raggruppare righe di una matrice

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e sono un principiante nell'utilizzo di Access.
Volevo sottoporre un problema, inoltro gli screenshot utili per risolvere il quesito (Matrice con dati e Struttura matrice).
Premetto che i dati riguardano i voli che sono stati effettuati da una regione ad un'altra regione.
Prendendo l'immagine in allegato"Matrice con dati", vorrei raggruppare tramite query le due righe che hanno origine-destinazione uguale destinazione-origine (AF2-EU1 e EU1-AF2) sommando i valori corrispondenti (nel 2005 ottengo 390+395=785):

esempio: ORA:
ORIGINE DESTINAZIONE 2005 2006 ...
...
AF2 EU1 390 761 ...
EU1 AF2 395 711 ...
AF2 AF2 165 279 ...
...

DOPO:
ORIGINE DESTINAZIONE 2005 2006 ...
...
EU1 AF2 785 1472
AF2 AF2 165 279
...

Spero che risulti chiaro il problema.
Saluti a tutti e grazie in anticipo.

Eddy

3 Risposte

• Re: Query raggruppare righe di una matrice

Benvenuto nel forum.
    A me sembra tu abbia proposto un problema secondo una logica tipica di Excel che può analizzare singole celle nel modo che hai illustrato. Access non fa la stessa cosa in maniera così immediata. Per me ci sono anche altri errori a livello progettuale.

Grazie per la risposta, ho pensato anche nel farlo in excel solo che ho tutti i dati in access di 30 aerolinee quindi se riesco a trovare una soluzione da applicare in Access sarebbe perfetto. Per quanto riguarda gli errori a livello progettuale sono disponibile a suggerimenti di qualsiasi tipo.
    P.s.: ho notato che non sono riuscito ad allegare i file immagine, quando provo ad inserirlo mi dice che non legge jpeg ,gif,pdf.

In Access non esistono, per quello che stai dicendo, MATRICI... ci sono le Tabelle con i dati e da quelle si fanno le Query.
    Quindi per chi è abituato ad usare Access con la sua terminnologia rimane molto disorientato da questo e non si capisce se tu abbia commesso un errore lessicale, di attribuzione nome/concetto, oppure se sia un problema strutturale serio... perchè è evidente che se hai delle matrici il problema è molto avanzato.

Se devi sommare i Km per tratta .... ed hai impostato le Tabelle nel modo giusto basta una Query Raggruppata per Tratta con Somma su campo Km...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte