Query di raggruppamento

di
Anonimizzato15285
il
4 risposte

Query di raggruppamento

Buon giorno,
Sono nuovo di questo forum e non sono molto esperto di access.
Ho la necessità di eseguire un prospetto di assenze di settembre, ho fatto una tabella "elenco" con il campo [nome], una tab " dati " con i campi : [nome], [ dal giorno ] , [ al giorno], [tipo di assenza]; una tab " codici" con i campi [tipo di assenza], [codice].
Ho creato un query di nome "programmazione settembre" inserendo le tre tabelle mettendo in relazione il campo [nome] della tab "elenco"linea intera (in maniera da visualizzare i nomi indipendentemente dal fatto di avere avuto una programmazione),con la tab "dati" , il campo [tipo di assenza ]della tab "dati" con il campo [ tipo di assenza] della tab " codici" relazione 1a molti in maniera da visualizzare solo il codice dell'assenza. In seguito ho creato i campi [01],[02], [ 03 ] ecc.ecc. Fino al [30] ( il mese di settembre) inserendo nel campo [01] l'espressione : iif(#01/09/2014# between [dal giorno] and [al giorno];[codice];null), nel campo [02]: iif(#02/09/2014# between [dal giorno] and [al giorno];[codice];null) così per tutti i campi sino al [30] in maniera da visualizzare in base agli inserimenti gli intervalli di tempo con i relativi codici. Fino a qui tutto ok , il problema arriva quando la stessa persona fa 2 o più inserimenti perché nell'elenco viene visualizzato tre volte e io ho la necessità di visualizzare i nomi un sola volta e i vari intervalli di tempo su una unica riga tipo ad esempio : Giovanni 01 r 02 r 03 r 08 q 09q 10q 17 l 18 l e non Giovanni 01r 02 r 03 r. Giovanni 08 q 09 q 10 q . Giovanni 17 l 18 l .
Ho provato a creare una query dalla query "programmazione settembre" inserendo so il campo [nome] e i campi [01], [02], ecc. E ho provato a mettere " raggruppamento" per vedere se era possibile raggruppare un solo nome e visualizzare tutti gli intervalli di tempo ma non c'è verso, Giovanni continuo a vederlo tre volte