Query raggrupamento

di il
5 risposte

Query raggrupamento

Ho creato una query che utilizza due tabelle: CLIENTI ed ORDINI. Ho raggrupato per il campo "cognome" della tabella clienti. Dalla tabella ordini, mi estrae regolarmente dal campo "IMPORTO ORDINE" il valore min ed il valore max. Desidero inoltre, che per ogni min e max, venisse estrapolata la "DATA" in cui sono stati effettuati quegli ordini (min & Max). Ho inserito nella query l'espressione: SELECT data FROM ordini WHERE max ([IMPORTO ORDINE]). Invece di restituirmi la data in cui è stato effettuato l'ordine con valore max, mi retituisce, ancora una volta, il valore MAx.
Dove sbaglio?
Grazie.
Ps.: E' superfluo sottolineare che le mie conoscenze "accessiane", forse non sono nemmeno ad un livello scolastico. Però, gazie al look down, sto imparando qualcosa.

5 Risposte

• Re: Query raggrupamento

Le soluzioni tramite query sono due:

Grazie per la celebre risposta. Ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. La tabella ordini non contiene un campo [clienti]. La query è così strutturata e comprende due tabelle: [clienti] ed [ordini].
    Campo: Cognome Nome importo ordine importo ordine
    Tabella: clienti clienti ordini ordini
    Formula Raggruppamento Raggruppamento min max
    Quando eseguo funziona tutto alla perfezione e per ogni cliente tira fuori l'importo ordine min & max. Solo che non riesco ad estrapolare la [data], il cui campo è presente nella tabella [ordini], relativa all'[importo ordine] min e max. Vorrei che tale data apparisse nella query nella colonna adiacente l'importo ordine min e max come da esempio:
    Campo: Cognome Nome importo ordine importo ordine [data ordine min] [data ordine max]
    Tabella: clienti clienti ordini ordini
    Formula Raggruppamento Raggruppamento min max
    Come e dove devo scrivere la formula sql per ottenere ciò, visto che la formula sql citata nel primo post non da i risultati sperati?

Non hai mai incluso il campo Data nella query.

Effettivamente ho tentato di inserire il campo data nella query, ma se nel rigo relativo alla FORMULA chiedo il "Raggruppamento", mi fa vedere TUTTE le data di quel cliente. Ho provato anche con l'espressione:SELECT data FROM ordini WHERE max ([importo ordine]) ma mi restituisce il max di importo ordine.
    Grazie.
    giater55

Prova a ragionare per più piccoli passi e/o con più query.
    1. Questa query la chiamerò Query1.
    2. Crea una nuova query dove importi Ordini e Query1. Unisci con linea di join gli IDOrdine. Mostra anche in campo Data da Ordini. Nomina questa Query2
    3. Esegui Query2
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte