Mi scuso ma mi trovo a chiedere aiuto due volte in due giorni, per lo stesso Db e per lo stesso problema! Ho identificato dove devo intervenire, come farlo è un0altra storia...
Piccolo recap: sto preparando un report autoaggiornante su Excel che si appoggia ad un database, che deve contenenere il totale venduto YtD dell'anno corrente e l'YtD del anno precedente, con il dettaglio per cliente e famiglia di prodotto.
Ho creato due query distinte, una che calcola I valori per l'anno corrente ed uno per l'anno precedente, unendole in una terza query che rimpallo sul foglio di calcolo.
Nel momento in cui strutturo la pivot, se inserisco ambedue I campi clienti e ambedue I campi famiglia (riferiti alle due query di origine), il tutto diviene illeggibile. Al contempo se inserisco solo uno dei due possibili campi per ciascuna dimensione, determinati valori non vengono ovviamente visualizzati (ossia, tutti I dati relativi all'anno 2016 per cui non c'è corrispondenza cliente e/o famiglia).
Dovrei trovare un modo per far si che nelle due query che calcolano I valori distintamente per I due anni, venissero indicati tutti I clienti e tutte le famiglie presenti nelle tabelle, anche dove I valori = NULL (quindi un prodotto cartesiano dei due campi).
La mia idea era trasformare la INNER JOIN per quelle tabelle in LEFT JOIN, ma ovviamente la cosa non funziona!
Ci sono altre possibili vie da seguire?
Oppure qualcuno sa indirizzarmi su come annidiare le JOIN?
Il mio codice SQL riguardante le JOIN è il seguente
FROM Salesmen INNER JOIN ((Family INNER JOIN ProductFamily ON Family.Family_ID = ProductFamily.Family_ID) INNER JOIN (PRODUCT INNER JOIN (CUSTOMER INNER JOIN DBmain_ORDERS ON CUSTOMER.CustomerNo = DBmain_ORDERS.CustomerNo) ON PRODUCT.Item = DBmain_ORDERS.Item) ON ProductFamily.PF_ID = PRODUCT.PF_ID) ON Salesmen.Pure_ID = CUSTOMER.Pure_ID
Per darvi uno shot visual delle tabelle coinvolte: