Grazie Alex, ho visto come dicevi il modo in cui cambiare il formato di visualizzazione della data tramite query.
La mia richiesta era sicuramente un pò confusa viste anche le mie lacune con access.
In realtà, grazie a questo scambio di opinioni sul forum ho capito che quello che mi serviva era una tabella incrociata che avesse in più, rispetto a quelle create con la procedura guidata anche la somma delle colonne.
Alla fine ho risolto il tutto passando attraverso una query di unione. Prima ho costruito una query (query1) per filtrare i dati di "categoria" e "attività"
Poi ho costruito la query di unione (query2) per rivavare i totali di colonna nel seguente modo
SELECT
"p" AS ord,
Query1.sottocategoria,
Query1.data,
Query1.ore_preparazione
FROM Query1;
UNION ALL SELECT
"t" AS ord,
"TotFor" AS sottocategoria,
Query1.data,
Sum(Query1.ore_preparazione) AS Sore_preparazione
FROM Query1
GROUP BY "t", "TotFor", Query1.data;
Ho poi fatto una query a campi incrociati (Query3) su questa query2 di unione dove ho messo "sottocategorie" sulle righe, la "data" raggruppata per mesi sulle colonne e le "ore_preparazione" (con somma) all'incrocio dei campi.
Il tutto funzione e ci sono anche i totali di colonna, non so se per caso esiste anche un metodo più veloce, ho però trovato questo e al momento mi basta.
grazie
Luca