Query per ricerca ultima data valida

di il
6 risposte

Query per ricerca ultima data valida

Buon giorno a tutti, sono Lorenzo, appena iscritto al forum per necessità uso Acces per creare un tracciato record con campi a dimensione fissa.

Adesso vorrei cercare di usare Access per gestire il database creato nel mio foglio di excel, e quì nasce il primo problema. L'importazione dei dati non è un problema creazione tabella fatta, ma...ho la necessita di cerare una query che da per ogni paziente(record) avendo una struttura così composta paziente A, data1, data2, data3, data4, vada a controllare da data4 a data1 e mi proponga la prima data che trova.

Es: Paziente A, ,02/03/2015, 02/06/2015, , , risultato Paziente A 02/06/2015

Uso Office 2013

Grazie in anticipo a tutti

6 Risposte

• Re: Query per ricerca ultima data valida

Puoi descrivere tutti i campi della tabella Pazienti?
    Perchè in tabella Pazienti appaiono 4 campi (data1, data2, data3, data4) che temo non abbiano attinenza logica con Pazienti?
    Nel caso sbaglio io, potresti descrivere cosa rappresentano quei 4 campi?

Ciao, allora il problema è che ogni paziente riceve un'autorizzazione ogni con numero e data ogni 3 mesi... Io ho bisogno di vedere per ogni paziente l'ultima autorizzazione ricevuta con relativa data. Quindi nella tabella di Excel avevo oltre a tutti i dati anagrafici i campi: aut 1 data1, aut 2 data 2, aut 3 data 3, aut 4 data4, perché in genere in un'anno non si possono ricevere più di 4 autorizzazioni e utilizzando una formula che gli diceva "controlla data 4 e vuota? Se si controlla data 3 se no scrivi data 4, ottenevo il risultato.

Io non sono d'accordo sul fatto di avere quei 4 campi in tabella Pazienti, per più motivi:
    1. Non sono omogenei con gli altri campi strettamene legati all'anagrafica Paziente
    2. Mi sembra evidente che occorre gestire la relazione Pazienti uno-a-molti Visite (o Autorizzazioni)
    3. Otterresti una migliore gestione del fatto che vuoi l'ultima DataAutorizzazione

Io sono aperto a tutte le soluzioni. Ho esposto la mia problematica... Ora avrei bisogno di una soluzione. La tabella era fatta per Excel... Mi dava il vantaggio di poter vedere in sequenza tutte le autorizzazioni ma di propormi nel primo campo l'ultima. Se ho scelto Access è per evolvermi, e se sapessi come fare non romperei le scatole a voi. Quindi.... Se qualcuno mi sà dare un'indicazione sono pronto a provare.... Per il resto... La teoria è bella ma non serve.

Crea una tabella Autorizzazioni, con:
    IDAutorizzazione (PK)
    IDPaziente (FK)
    Data
    Codice

e la relazioni con la tabella Pazienti.
    Poi puoi elencare le autorizzazioni ordinate per Data DESC, mostrandole in una griglia (se vuoi vederle tutte) oppure nei campi appositi se vuoi solo l'ultima.

Giusto!!! Grazie... Devo cominciare a ragionare in termini di insieme. Si ora tutto mi è più chiaro.. Creo diverse tabelle con i vari gruppi di dati omogenei e li collego al codice paziente come indice. Li compilo tutti insieme da una maschera ad ok e mi Creo le query che mi servono. Grazie per la dritta...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte