Query per ricerca da maschera

di il
2 risposte

Query per ricerca da maschera

Ciao a tutti,
vi spiego il mio (per voi sicuramente banalissimo) problema...
Ho una tabella gestione entrate con i campi data, importo, tipologia e note. Voglio poter eseguire ricerche tra un determinato periodo di tempo, tra diversi importi o per tipologia e per farlo ho creato una maschera con i campi data_inizio, data_fine, importo_min, Importo_max e tipologia.
La query che ho creato funziona solo se inserisco tutti i valori nella maschera. Vorrei poter visualizzare per esempio tutti i recosrds superiori a un determinato importo, oppure tutte le entrate dalla data x....e così via. Per le date ho creato una macro che verifica se ho inserito o meno valori nei campi data della maschera e esegue di conseguenza la query_no_data_inizio, la query_no_data_fine o la query_ricerca_tra_date ma funzionano solo per le date e non è comunque una soluzione. Allego SQL:
SELECT ENTRATE.DATA, ENTRATE.IMPORTO
FROM ENTRATE
WHERE (((ENTRATE.DATA) Between [Maschere]![ricerca_entrate]![data_inizio] And [Maschere]![ricerca_entrate]![data_fine]) AND ((ENTRATE.IMPORTO) Between [Maschere]![ricerca_entrate]![importo_min] And [Maschere]![ricerca_entrate]![importo_max]))
ORDER BY ENTRATE.DATA, ENTRATE.IMPORTO;
Ho provato a usare INTERSECT al posto di AND tra i due criteri di ricerca ma non me lo accetta
Dimenticavo uso Access 2016.
Grazie per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungato troppo

2 Risposte

• Re: Query per ricerca da maschera

Se i dati sono nella stessa maschera la tua strategia non è il massimo anche perché richiederebbe un predicato scritto così
    SELECT * DEMO Tabella
    WHERE Importo=Forms!NomeForm!txtImporto OR Forms!NomeForm!txtImporto IS NULL
    E questa logica per ogni criterio della WHERE...
    Già questa struttura non è il massimo.dell'efficienza in quanto.impone che la.query venga ripetuta più volte... quindi credo.ti converrebbe comporre un criterio leggendo le textbox e componendo una stringa WHERE da applicare alla proprietà Filter...
    Questo metodo poi è veloce anche se vuoi stampare il filtrato...
    Qui trovi una logica applicativa più funzione:
    "forum.masterdrive.it/access-79/filtri-multipli-maschera-textbox-98350/"
  • Re: Query per ricerca da maschera

Ciao Alex e grazie!!!..... Provo e ti faccio sapere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte