Query per Raggruppamento

di il
6 risposte

Query per Raggruppamento

Ciao a tutti,

dovrei realizzare una query di raggruppamento per riga allego esempio, è fattibile ? Come?

Grazie
Laura

Esempio di partenza
Posizione Articolo Descrizione Quantita Misura Prezzo
3 Vite Vite Legno 1 300 10
5 Vite Vite Ferro 6 300 60
4 Vite Vite Legno 1 300 10
88 Vite Vite Legno 1 300 10
90 Vite Vite Ferro 3 300 90

Esempio d'arrivo
3 - 4 -88 Vite Vite Legno 3 300 30
5 Vite Vite Ferro 6 300 60
90 Vite Vite Ferro 3 300

6 Risposte

• Re: Query per Raggruppamento

Quello che chiedi non è una query con raggruppamento, ma un misto tra query campi incrociati e somma quantità...
    Devi fare un report o visualizzare dati in maschera...?

Diciamo che non è fattibile con una query senza l'uso del codice per ottenere il campo concatenato delle Posizioni...
    Quindi se devi visualizzare in una form devi scrivere una funzione vba da richiamare nella query raggruppata con somma quantità, alla quale passi IDprodotto e ricavi le posizioni aprendo un recordset filtrato e ciclandolo... in modo da concatenate il valore della posizione...

Se devi fare un report stessa possibilità oppure gestione dei gruppi e qualche riga di vba per concatenate le posizioni e visualizzare al cambio Gruppo...

Ciao,

il mio obbiettivo è un report, pensavo di partire da una query per poi creare il report

Pensavo che con una scrittura in SQL fosse possibile ma non essendo access il mio campo cerco aiuto

Grazie

laurami ha scritto:

Ciao,

il mio obbiettivo è un report, pensavo di partire da una query per poi creare il report

Pensavo che con una scrittura in SQL fosse possibile ma non essendo access il mio campo cerco aiuto

Grazie
    Per farlo nel Report serve lavorarci non è banale, direi che non serve nemmeno la Query Raggruppata, anzi si può partire dalla Query Sandard per poi eseguire la Concatenazione ed il SUM(Quantità) da codice nel Corpo per poi Valorizzare il risultato nella Sezione Pie di pagina GRUPPO...
    Quindi avendo la possibilità di Raggruppare per "IdArticolo" campo che peraltro NON VEDO... e questo dovrebbe preoccuparti..., avrai che nel corpo vengono visualizzati l'elenco degli Articoli ordinati per IDArticolo, quindi nel Gruppo puoi visualizzare sia la Concatenazione(che devi gestire da codice nel Format del Corpo)...
    Ovviamente poi non è necessario che le RIGHE di distinta del Corpo siano Visibili, lo renderai NON VISIBILE e valorizzi solo il Descrittivo nell'Intestazione o pièDiPagina...

Non so se hai un minimo di dimestichezza, io direi che devi iniziare a fare qualche prova... spiegare questò sistema partendo da ZERO è complesso, se dandoti qualche indicazione riusciamo si può provare, se serve farlo... direi che è poco plausibile.

Ciao Alex,
    ti confermo che nel mio caso non ho un ID Articolo (tralascio il motivo di questa "scelta") e penso che da qui nasca il mio problema

Di questa tabella ho già creato dei report che raggruppano ma mi serve un report che raggruppi e il campo posizione di tutti gli articoli si converta in riga,
    inizialmente ho usato una query ma non riesco nel accorpare questi valori su una riga

Nei mei test sono riuscita nel raggruppare il tutto con una query ma non riesco capire come poter raggruppare per RIGA le posizioni se la descrizione è uguale

Laura, se la mia descrizione sopra, pur sommaria sia stata... non è sufficiente per accenderti la lampadina del metodo da usare....temo ti serva ben più di un aiuto...

Intanto direi che il risultato dovrebbe essere:

3 - 4 -88 Vite Vite Legno 3 300 30
    5 - 90 Vite Vite Ferro 9 300 150
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte