Query per la creazione di scadenze automatiche

di il
6 risposte

Query per la creazione di scadenze automatiche

Salve a tutti,
premetto che non conosco questo mondo e mi sto cimentando con access da poco tempo e ne so poco niente !
Ho un problema che vorrei condividere per cercare di trovare una soluzione che da un bel po di tempo mi ha bloccato.
Ho una 1° tabella denominata Reg contentente i seguenti campi: data, ragione sociale, importo, tipo pagamento
La 2° tabella sono ovviamente i pagamenti contente: tipo pagamento, 1° rata, periodicità, n° rate
A questo punto dovrei popolare una tabella scadenze che mi generi ad ogni record di Reg piu record (tanti quanti sono le scadenze) nella tabella scad, mi spiego meglio:
es:

record Reg : 31-12-2017 (data) ; 10000 (importo) ; bb30/60 (tipo pagamento) il risultato nella tabella scad dovrebbe essere questo:

1° Record Scad: 31-12-2017 (data); 5000 (importo) ; bb30/60 (tipo pagamento) ; 31-01-2018 (datascad)
2° Record Scad: 31-12-2017 (data); 5000 (importo) ; bb30/60 (tipo pagamento) ; 28-02-2018 (datascad)

Scusate la sintassi con cui ho scritto. Spero di essere stato chiaro, praticamente mi servirebbe scrivere una query che continua a ciclare fin tanto che ha esaurito il numero delle rate, purtroppo non so scriverla.grazie per l'aiuto

6 Risposte

• Re: Query per la creazione di scadenze automatiche

Benvenuto nel forum.
    Il tuo problema riguarda la sezione Access. Dovevi postare lì. Ho inviato una segnalazione ai moderatori affinché provvedano a spostarla.

Venendo al problema...mmhh...io faccio fatica a seguirti perché non vedo campi chiave primaria e relazioni.
    Provo a interpretare ugualmente il tuo problema...dove però non ci vedo tanto una query quanto un codice VBA che deve ciclare e impostare in base ai valori prelevati da Pagamenti.
    Cerca di elencare esattamente tutti i nomi propri dei campi, cerca anche di includere la chiave primaria.

brokeral ha scritto:

praticamente mi servirebbe scrivere una query che continua a ciclare fin tanto che ha esaurito il numero delle rate, purtroppo non so scriverla.grazie per l'aiuto
    Beh, allora i casi sono due:
    a) lasci perdere
    b) impari

Quale pensi di scegliere?

Nessuno può scrivere la query al posto tuo.
    Se scegli di imparare, possiamo darti una mano.

Facci sapere.

Dovresti anche avere un campo che indica se è fine mese o no.

MaxMag64 ha scritto:

Beh, se è per questo mancano anche diverse altre informazioni, tabelle, ecc.

gibra ha scritto:

MaxMag64 ha scritto:

Lo so hai ragione, ma per fare quello che chiede, senza entrare nell'analisi del progetto, nella tabella pagamenti è sufficiente aggiungere la descrizione del pagamento, se è fine mese o no e, (dipende da come gestisce o intende lo scadenzario) identificare se è a ri.ba.
    Poi una volta selezionati i record delle fatture è necessario ciclare il recordset per calcolare le varie scadenze.

MaxMag64 ha scritto:

gibra ha scritto:

MaxMag64 ha scritto:

Lo so hai ragione, ma per fare quello che chiede, senza entrare nell'analisi del progetto, nella tabella pagamenti è sufficiente aggiungere la descrizione del pagamento, se è fine mese o no e, (dipende da come gestisce o intende lo scadenzario) identificare se è a ri.ba.
    Poi una volta selezionati i record delle fatture è necessario ciclare il recordset per calcolare le varie scadenze.
    Per potere realizzare lo scadenziario occorre avere tutta una serie di dati:
    • Importo totale fattura;
      Tipo di pagamento (se ri.ba. oppure no);
      Nr rate;
      Data decorrenza prima rata;
      Eventuali date da saltare e/o spostare (per esempio mese di Agosto, 31 dicembre, etc.);
      Valorizzare se l'importo dell'IVA va sommato alla prima rata oppure no;
      Se trattasi di fattura di vendita oppure di nota d'accredito (in tale caso gli importi dovranno essere valorizzati in negativo)
    Fatto questo, se poi si vuole creare la distinta ri.ba. da presentare in banca, secondo il tracciato ABI, occorre disporre anche delle seguenti informazioni:
    • Codice SIA del soggetto emittente;
      Codici ABI, CAB e CONTO della banca assuntrice;
      Codici ABI e CAB della banca domiciliataria
    Dopo tutte queste belle premesse è sicuramente possibile confermare che senza scrivere un po' di codice, ma utilizzando una semplice query, è impossibile generare uno scadenziario serio!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte