QUERY per creare righe in base a date

di il
9 risposte

QUERY per creare righe in base a date

Salve,
io avrei bisogno di sapere come creare un numero di righe tante quante la differenza tra due date.
Mi spiego meglio, ho una tabella con vari campi tra cui una data inizio e una data di fine.
Posso usare la funzione DataDiff per calcolare la differenza di giorni.
A questo punto vorrei inserire sotto al record tante righe vuote quanto è il valore della differenza tra date.
E' una cosa possibile?

grazie mille

9 Risposte

• Re: QUERY per creare righe in base a date

Si, perché hai questa strana esigenza...?

In pratica io inserirei la data di inizio ferie e la data di fine ferie. ..però avrei bisogno di avere sotto ad ogni record tante righe quanti sono i giorni di ferie.... perfetto sarebbe anche avere già le date scritte in successione....
    Non so se sono stato chiaro
    Potreste aiutarmi?
    Grazie mille

fede7717 ha scritto:

In pratica io inserirei la data di inizio ferie e la data di fine ferie. ..però avrei bisogno di avere sotto ad ogni record tante righe quanti sono i giorni di ferie.... perfetto sarebbe anche avere già le date scritte in successione....
    Non so se sono stato chiaro
    Potreste aiutarmi?
    Grazie mille
    Non stai usando Excel che devi vedere le RIGHE con i giorni di Assenza...!
    Questo è un Database relazionale..., quindi ti ripeto, qualìè il motivo TECNICO che ti porta ad avere questa esigenza..?

Non saprei di preciso come rispondere, non me ne intendo molto di programmazione.
    L'obiettivo sarebbe appunto di inserire solo le date limite e poi anche con un collegamento ad altra tabella in relazione avere la possibilità di visualizzare (non sotto come in Excel, ma tramite altra tabella) per ogni record una serie di record con le date dell'intervallo.
    Non so se ho risposto al motivo tecnico, nel caso magari se mi fa un esempio provo ad essere piu chiaro
    grazie ancora

fede7717 ha scritto:

Ho una tabella con vari campi tra cui una data inizio e una data di fine.
    Potresti dire come si chiama questa tabella?
    Potresti elencare i nomi propri di tutti i campi?

Nome Tabella FERIE

Nome campi
    MATRICOLA
    COGNOMENOME
    MOTIVO
    DATAINIZ
    DATAFINE
    NUMGG

Prima di provare a darti "quella" soluzione che cerchi, io mi preoccuperei di "normalizzare" le tabelle.
    Il campo Matricola si riferisce al Dipendente?
    Hai una tabella Dipendenti (madre)? Se sì, ha la relazione uno-a-molti con Ferie? Come?
    Per quanto non indispensabile, che ne dici di mettere un IDFerie come chiave primaria?
    Se hai i campi DataInizio e DataFine, non è necessario avere un campo NumGG in tabella. Una apposita query di calcolo provvederà a fare questo.

Il campo matricola è il codice ID del dipendente, quindi sì c'è una tabella madre dipendenti in cui il campo matricola è la chiave.
    Ovviamente nella tabella ferie la stessa matricola può aver fatto piu ferie
    Ok mettere un IDFerie come chiave della tabella ferie
    L due tabelle hanno relazione uno a molti. Utilizzando il campi matricola

Sei consapevole che il campo CognomeNome in tabella Ferie è superfluo? Toglilo e ottimizza il campo Matricola con una casella combinata che guarda Dipendenti e mostra CognomeNome (ma sotto c'è Matricola).

Ora che abbiamo normalizzato le tabelle Dipendenti e Ferie...sto tentando di interpretare il tuo intento. Che io sappia (mi si corregga se sbaglio) non esiste una query che verticalizza un risultato che tu tracci con quei dati in Ferie. Devi decidere se vuoi tracciarli semplicemente così come ce li hai già, oppure devi tracciare tanti record in Ferie per quanti giorni hai partendo da DataInizio e DataFine. In quest'ultimo caso si può partire da un input dati (in una maschera a parte) di ad esempio Matricola, Motivo, DataInizio, DataFine, per poi ACCODARE con una query di accodamento i n=GG record in Ferie. Inoltre la tabella Ferie dovrebbe essere ulteriormente modificata togliendo DataInizio e DataFine, ma solo DataFeria. Ecco il perché della domanda di @Alex. Io ribadisco: cosa devi fare?
    Vado oltre. Non conosciamo l'intero tuo progetto, ma qualcosa mi dice che la tabella Ferie mi appare molto "riduttiva" ammesso che tu la voglia riprogettare nel modo che ti ho indicato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte