stefanocps ha scritto:
In manuale il dcount dunque non e inserito da qualche parte nella tabella, non viene calcolato dalla tabella, ma solo memorizzato?
Deficentemente parlando, io apro la query Apollo e vedo quanti record tiene, esempio 54. Chiudo Apollo e vado a scrivere io manualmente 54 in corrispondenza di Apollo nella tabella RiepilogoTrimestrale.
Diciamo che manualmente il ragionamento DCount va a fari benedire.
stefanocps ha scritto:
In automatico, ne so molto poco di vb, mi piacerebbe implementare questa soluzione. Ma per cominciare.. Dove lo scrivo il codice? Non da qualche parte nella tabella giisto?
Il codice VBA si scrive nei Moduli e non sono gestibili dalle tabelle. Non ti sto a tediare su cosa sono i Moduli, loro classificazioni ecc... Volgarmente parlando, giusto per cominciare:
1. Crea una maschera che chiamerai Prova
2. Su di essa aggiungi un pulsante che chiamerai CompilaRiepilogoTrimestrale
3. Tra le proprietà del pulsante ce ne è una che si chiama "Su clic", con il mouse avvicinati alla sua estrema destra e clicca sul pulsante con 3 puntini
4. Ti chiederà cosa vuoi compilare, scegli "codice"
5. Si aprirà la finestra dell'editor VBA con il primo e ultimo rigo del codice già compilati. Dentro devi scriverci il tuo codice VBA. Ti serve imparare un po' di sintassi base. Se leggi attentamente il link che ti ho suggerito, sfrutti ciò che ti serve, dovresti farcela.
6. Alla fine salva tutto