[RISOLTO] Query per cercare chi ha effettuato solo lacconto e non ancora il saldo di un determinato tipo di pratica

di il
2 risposte

[RISOLTO] Query per cercare chi ha effettuato solo lacconto e non ancora il saldo di un determinato tipo di pratica

Buongiorno a tutti! Sono nuovo di qui e premetto che prima di scrivere questo nuovo 3D, ho provato a cercare se ce ne erano degli altri simili ma non ne ho trovati.

Dunque, io ho già creato il database e funziona, ma vorrei capire come fare una query per trovare chi ha fatto solo lacconto e non il saldo di una pratica.

Mi spiego meglio. Il mio database tratta di aziende che hanno diritto ad assegnazioni di gasolio agevolate (ovviamente nel database non c'è solo questo tipo di pratica ). Ci sono tre tipi di assegnazioni: acconto (chi non ha ancora aggiornato il proprio fascicolo aziendale), saldo (chi ha aggiornato il fascicolo e che aveva già provveduto a ricevere lacconto) e definitivo (chi ha aggiornato subito il fascicolo e in contemporanea ottenuto lassegnazione).

Ho impostato le tabelle così:
Fsscicoli_Aziendali:
ID; CUAA; Denominazione
Assegnazioni_Gasolio
IDgas;ID_FASCICOLO_AZIENDALE;IDASS;DATA
TblTipoAssegnazione
IDASS;Tipo Assegnazione

Le relazioni sono le seguenti. ID collegato con ID_FASCICOLO_AZIENDALE (uno a molti); IDASS collegato con IDASS (assegnazioni_gasolio .... relazione uno a molti)

Ho provato a fare una query mettendo come criteri sotto al campo [tipo assegnazione] like "acconto", ma giustamente il database mi riporta tutte le voci che hanno fatto lacconto a prescindere se abbiano fatto il saldo oppure no.
Preciso che lazienda che fa lacconto e poi il saldo ha due record in quanto ho bisogno di tenere memoria anche della data.

Spero di essere stato il più chiaro possibile e, soprattutto, di non aver fatto crossposting (chiedo scusa in anticipo in quel caso).

In ogni caso, buona giornata a tutti e grazie in anticipo

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte