Buongiorno a tutti,
sto cercando di imparare l'uso delle query in oggetto, ma non riesco a costruire un predicato SQL dinamico che possa essere interpretato dal server esterno PostgreSQL.
Il collegamento al server funziona ed infatti se inserisco la stringa:
SELECT public.events.machine_id, public.events.order, public.events.start_time, public.events.duration, public.events.program FROM public.events where machine_id='1'
mi restituisce un recordset corretto.
Il problema e' se invece del valore '1' voglio associare un valore dinamico basato su un controllo ad opzioni; sto seguendo quanto scritto nel post seguente:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/ricerca-tabelle-collegate-t47714.html
Nell'esempio @Alex mostra come costruire la stringa passando il valore dell'oggetto e non l'oggetto stesso, ma l'esempio e' sviluppato con VBA, mentre l'interfaccia nativa della query PT espone una finestra dove scrivere la stringa SQL; ho fatto diversi tentativi ma senza risultato. Nello specifico:
SELECT public.events.machine_id, public.events.order, public.events.start_time, public.events.duration, public.events.program FROM public.events where machine_id= '" & [Forms]![frmGMgiornalieromacchine]![frmGMOPselezionemacchina] & "'
Restituisce un recordset vuoto
SELECT public.events.machine_id, public.events.order, public.events.start_time, public.events.duration, public.events.program FROM public.events where machine_id= '& [Forms]![frmGMgiornalieromacchine]![frmGMOPselezionemacchina] & '
Anche qui restituisce un recordset vuoto
SELECT public.events.machine_id, public.events.order, public.events.start_time, public.events.duration, public.events.program FROM public.events where machine_id=" & [Forms]![frmGMgiornalieromacchine]![frmGMOPselezionemacchina] & "
Questa da errore perche' non trova la colonna " & [Forms]![frmGMgiornalieromacchine]![frmGMOPselezionemacchina] & "
Di seguito la Query pass through
[img]https://i.imgur.com/2N85Wxt.jpeg[/img]
Sto sbagliando io a costruire la stringa (molto probabile) o forse l'interfaccia della query PT non e' in grado di estrapolare il valore dall'oggetto?