Query parametrica access

di il
3 risposte

Query parametrica access

Buongiorno a tutti, sono nuovo e chiedo scusa per eventuali errori di 3D o se infrango qualche regola, nel caso prego il moderatore di indicarmelo.
Ho la necessità di costruire un report che mi deve elencare una serie di record basati su una listbox ove precedentemente popolata da una serie di 'ID' di una tabella.
Per semplicità avevo pensato di creare una query che fosse la sorgente del report una volta fatto ciò il report vien da se.
Il problema che riscontro e che non riesco a passare più di un valore
Avevo pensato di crearmi la stringa in una casella di testo ( ID1 Or ID2) e passarla alla query attraverso la funzione like [xxxx] ma non funziona in quanto logicamente la vede come una intera stringa.
E' possibile modificare l'sql ( da codice ) di una query già presente come oggetto nel database?
Grazie

3 Risposte

• Re: Query parametrica access

Ti suggerisco di non usare una query ma di costruire in modo adeguato il criterio di filtro dei dati che poi passerai al report usando la where condition nella funzione openreport.

Ti mostro come dovrebbe risultare il filtro:

ID IN (1;3;7;21,43)

Ora siccome la tua listbox sarà in selezione multipla estesa, avrai che gli Items selezionato saranno contenuti nella collection ITEMSSELECTED.
    Ne consegue che ti basterà ciclare la collection e ricostruire la strimga con la sintassi che ti ho evidenziato sopra.
    Questo argomento è stato trattato varie volte, quindi prova a consultare la guida per capire come si usa e fai una ricerca nel forum dovresti trovare tutto.

Perfetto Grazie.
    Ho passato la stringa di condizione (Where) nell' docmd.OpenReport .... grazie... devo aver cercato distrattamente perche non ho trovato la discussione nei 3D che sicuramente c'è.....sorry....

Ps:.... come metto in risolto il 3D?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte