GIACOG.21807 ha scritto:
Buongiorno, sto procedendo con lo studio della bibbia di access 2016 ma ho una domanda che spero non vi faccia morire dal ridere(o piangere)
diciamo che sto cercando di creare una query per inserire un nuovo vino nel sistema, questo vino ha diverse relazioni.
ho inserito tutte le tabelle che contengono i dati necessari per inserire il nuovo.
fornitore--catalogo--produttore--nomeVino--anno--prezzo--inUso--tipologia--paese--regione
quando vado a scrivere nel primo campo del record nuovo, riesco a scrivere, poi però tutti gli altri campi non sono modificabili
ho pensato di semplificare al massimo ed ho creato una nuova query con solo 2 tabelle collegate,
fornitore--catalogo
per vedere se riuscivo in questo modo ad inserire un record relativo a sole 2 tabelle, ma anche qui nulla.
o mi sono perso un fondamento di access o mi sfugge qualcosa...
scusate per la domanda sciocca ma sto procedendo per tentativi per mettere in pratica quanto studiato fino ad ora
Prima di conoscere le Query ed ancor prima delle Maschere, serve avere una logica di progettazione del tuo Database, cosa che non vedo.
Quale sarebbe l'Oggetto principale...?
Il VINO oppure il FORNITORE...?
Se è il Vino(da capire come IDENTIFICARE l'oggetto VINO, perchè così non dice nulla), il Fornitore è solo un elemento distintivo di un Record rispetto ad un'altro, ovvero è un attributo del Vino.
In questi casi ci sono le Tabelle Relazionate, quindi avrai una Tabella Anagrafica relazionata con la Tabella Vini, nella anagrafica sarebbe opportuno prevedere un'attributo "TIPOLOGIA" che ti consentirà di definire un'anagrafica come Fornitore, Produttore, Acquirente.
Poi Paese e Regioni, dovresti avere una Tabella Delle Anagrafiche dei Comuni/Regioni in modo da Relazionare il tutto...
Insomma, non devi vedere Access come un Foglio di Excel, perchè è esattamente così che stai facendo, altrimenti è tolto lo scopo.
Quindi PRIMA di pensare alle Queries... pensa a come usare bene le Tabelle.