Query, a cosa servono e cosa possono fare?

di il
11 risposte

Query, a cosa servono e cosa possono fare?

Buongiorno, sto procedendo con lo studio della bibbia di access 2016 ma ho una domanda che spero non vi faccia morire dal ridere(o piangere)

diciamo che sto cercando di creare una query per inserire un nuovo vino nel sistema, questo vino ha diverse relazioni.
ho inserito tutte le tabelle che contengono i dati necessari per inserire il nuovo.

fornitore--catalogo--produttore--nomeVino--anno--prezzo--inUso--tipologia--paese--regione

quando vado a scrivere nel primo campo del record nuovo, riesco a scrivere, poi però tutti gli altri campi non sono modificabili

ho pensato di semplificare al massimo ed ho creato una nuova query con solo 2 tabelle collegate,

fornitore--catalogo

per vedere se riuscivo in questo modo ad inserire un record relativo a sole 2 tabelle, ma anche qui nulla.

o mi sono perso un fondamento di access o mi sfugge qualcosa...
scusate per la domanda sciocca ma sto procedendo per tentativi per mettere in pratica quanto studiato fino ad ora

11 Risposte

• Re: Query, a cosa servono e cosa possono fare?

Parti dal presupposto che le query servono per RESTITUIRE dati. Quindi non per immetterne.
    L'input dati devi strutturarlo con maschere e sottomaschere o maschere collegate...quindi devi agire "a pezzetti" così come avevi strutturato "a pezzetti" le tue tabelle.

GIACOG.21807 ha scritto:

Buongiorno, sto procedendo con lo studio della bibbia di access 2016 ma ho una domanda che spero non vi faccia morire dal ridere(o piangere)

diciamo che sto cercando di creare una query per inserire un nuovo vino nel sistema, questo vino ha diverse relazioni.
    ho inserito tutte le tabelle che contengono i dati necessari per inserire il nuovo.

fornitore--catalogo--produttore--nomeVino--anno--prezzo--inUso--tipologia--paese--regione

quando vado a scrivere nel primo campo del record nuovo, riesco a scrivere, poi però tutti gli altri campi non sono modificabili

ho pensato di semplificare al massimo ed ho creato una nuova query con solo 2 tabelle collegate,

fornitore--catalogo

per vedere se riuscivo in questo modo ad inserire un record relativo a sole 2 tabelle, ma anche qui nulla.

scusate per la domanda sciocca ma sto procedendo per tentativi per mettere in pratica quanto studiato fino ad ora
    Per iniziare usa una maschera.... Utilizza la procedura guidata per crearla associa la tabella che vuoi popolare poi successivamente potrai scegliere il tipo di visualizzazione dei dati scegliere se poterli variare inserire modificare o aggiungere . nella maschera poi potrei aggiungere anche dei pulsanti contenenti del codice per attivare le query di aggiornamento oppure di accodamento dei vari articoli

Bene, grazie, mancava questo pezzo nel puzzle che ho in testa

provo a comporre una maschera e lavorare a gradi su quella..
    andando per step e non avendo finito ancora il libro, pensavo che le maschere fossero solo l'ultimo accorgimento estetico, non funzionale
    torno alla lettura e le prove, grazie mille!!

Il Titolo secondo te è indicativo ed UTILE, chi farà una ricerca per argomenti, potrebbe avere risultati da questo titolo...?

Senza poi pensare al Punto 6 del Regolamento "Evitare titoli generici".

Cerca di Correggerlo se puoi oppure contatta l'ADMIN.

Modificato, ha più senso? si accettano consigli

GIACOG.21807 ha scritto:

fornitore--catalogo

Prima di conoscere le Query ed ancor prima delle Maschere, serve avere una logica di progettazione del tuo Database, cosa che non vedo.
    Quale sarebbe l'Oggetto principale...?
    Il VINO oppure il FORNITORE...?

Se è il Vino(da capire come IDENTIFICARE l'oggetto VINO, perchè così non dice nulla), il Fornitore è solo un elemento distintivo di un Record rispetto ad un'altro, ovvero è un attributo del Vino.
    In questi casi ci sono le Tabelle Relazionate, quindi avrai una Tabella Anagrafica relazionata con la Tabella Vini, nella anagrafica sarebbe opportuno prevedere un'attributo "TIPOLOGIA" che ti consentirà di definire un'anagrafica come Fornitore, Produttore, Acquirente.
    Poi Paese e Regioni, dovresti avere una Tabella Delle Anagrafiche dei Comuni/Regioni in modo da Relazionare il tutto...

Insomma, non devi vedere Access come un Foglio di Excel, perchè è esattamente così che stai facendo, altrimenti è tolto lo scopo.

Quindi PRIMA di pensare alle Queries... pensa a come usare bene le Tabelle.

Ti allego la tavola delle relazioni, tutto è relazionato e lo avevo scritto in testa al primo messaggio, risposte a caso NO, grazie..

Consiglio: invece di usare termini a CASACCIO, ad andare a TENTONI (le QUERY sono una cosa, le OPERAZIONI di inserimento, cancellazione, modifica, UN'ALTRA)

ALMENO

leggiti quello che dice Wikipedia sulla

Teoria Relazionale dei Dati.

Sono 4 concetti messi in croce, che pero' ti danno un'idea di CHE COSA SI PUO' FARE con un"database".

Poi, Access, oltre alla GESTIONE DEI DATI IN MODO RELAZIONALE< ti fornisce anche gli strumenti per creare form di inserimento, visualizzazione, ecc.

MA FONDAMENTALE e' capire che cosa c'e' sotto.

Se vuoi: e' come avere un mezzo che usa le ruote o i cingoli: piu' o meno tutti e due ti permettono di andare in avanti e all'indetro, e girare a destra e a sinistra, MA SAPERE che hai i cingoli, ti permette di sapere CHE PUOI RUOTARE DI 360 gradi SUL POSTO.

Oppure: pretendi di usare un'automobile e guidarla su strada SENZA AVERE MAI FATTO, non dico la patente, MA ALMENO pratica.
    La fortuna e' che in caso di incidenti (scelte progettuali del picchio) non ammazzi nessuno

GIACOG.21807 ha scritto:

Comprati un libro qualsiasi su MsAccess, livello BASE, ed inizia a studiare.

gibra ha scritto:

GIACOG.21807 ha scritto:

Comprati un libro qualsiasi su MsAccess, livello BASE, ed inizia a studiare.

GIACOG.21807 ha scritto:

Buongiorno, sto procedendo con lo studio della bibbia di access 2016
    mi suggerite di leggere, ma pure voi dovreste

GIACOG.21807 ha scritto:

mi suggerite di leggere, ma pure voi dovreste
    Non serve. Basta leggere il TUO titolo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte