Query non riuscita

di il
4 risposte

Query non riuscita

Salve,
Mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere aiuto, le mie conoscenze scolastiche di qualche anno fa' si son fermate al punto qui sotto, molto probabilmente mi son perso in un bicchiere d'acqua

Sto creando un DB con le seguenti tabelle e query per provare a gestire un noleggio bici dove le bici possono essere noleggiate sia a privati che ad aziende.

Tabella bici:
idB (chiave)
desc
taglia
colore

Tabella privati:
idP (chiave)
nome
cogn
prov
idB
totEuro

Tabella aziende:
idA (chiave)
tipologia
nome
prov
totEuro

Query privati;
Per ogni singola bici so quanto ho incassato dal noleggio dai privati. Query funzionante

Query aziende:
Per ogni singola bici so quanto ho guadagnato dal noleggio dalle aziende. Query funzionante

Ora vorrei fare una query (query totale), dove possa vedere, per ogni singolo mezzo (idB), quanto ci ho gia guadagnato in totale, io riesco solo a fare questa somma se le bici sono state noleggiate sia da strutture che da privati.Nel caso in cui siano state noleggiate o solamente a privati o solamente ad Aziende, non riesco a trovare il modo. Chiedo anticipatamente scusa se non son stato chiaro e ringrazio per l'aiuto.

4 Risposte

• Re: Query non riuscita

In tabella Privati hai un IdB. Mentre tabella Aziende non si capisce come interagisce con le altre.
    Io unificherei le tabelle Privati e Aziende e metterei un campo di distizione.
    I campi TotEuro sono campi di calcolo e devono essere delegati alle query. In ogni caso non sono strettamente legati a Privati e/o Aziende.
    Non conosciamo come hai strutturato le tue query.

Guarda vorrei provare a risolverti il problema molto volentieri per esercizio personale, non credo sia una cosa complicata.
    Il problema però è che non si capisce che relazione c'è tra "aziende" e "bici", o meglio non c'è proprio nessuna relazione.
    Se anche le aziende possono noleggiare bici allora devi inserire idB dentro aziende, se invece per aziende intendi marca di biciclette devi inserire idA dentro la tabella bici.
    Se non conosci le relazioni ti consiglierei di partire da quelle.
    Qualcun'altro più esperto di me può eventualmente dissentire.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io unificherei le tabelle Privati e Aziende e metterei un campo di distizione.
    Io eviterei questo solo perché si tratta di due entità diverse.

Grazie a tutti e due della pronta replica,

nella tabella aziende, ho dimenticato il campo idb.

Il campo che accomuna le 3 tabelle e' proprio idb e ho creato una relazione tra loro.
    Tuttavia non riesco a fare la query scritta sopra, purtroppo unire le due tabelle (privati e aziende) non posso perché, io le ho riportate semplificate, ci sono altri dati tipo partita IVA, documento di identità' etc che le differenziano. Grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte