Query non risponde quanto immaginato

di il
3 risposte

Query non risponde quanto immaginato

Buon pomeriggio,

sto costruendo il mio primo database da zero con zero competenze, sto studiando tutti gli articoli microsoft che riesco a reperire in base alle esigenze che mi si stanno parando e sto cercando un buon libro per avere una logica di studio più efficace che andare random

ho normalizzato le tabelle e le loro relazioni in questo thread https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/primo-database-vini-t37386-15.html#p8616432

e sto iniziando a creare query per rispondere a qualche domanda, ve le elenco

Acquisti Query
Inventario Query
Soggetti Query
Vendita Query
Vini Query

in Vini Query ho l'elenco con tutti i vini in database
in Acquisti Qry tutti i record di acquisto
e via discorrendo

mi trovo in difficoltà con la qry Inventario dove vado a chiedere la lista dei vini con la quantità residua in cantina
ho svolto il lavoro in questo modo:

queste le relazioni

questa la struttura query

questo il risultato fino ad ora

riesco a vedere solo i vini che hanno un record in acquisto ed uno in vendita
non vedo quelli con il solo dato di acquisto
non vedo quelli con la sola vendita (e valore in negativo)
non vedo quei vini per i quali non ho registrato alcun movimento (con un semplice ZERO come quantità)

come si risolve questo inghippo?
grazie

3 Risposte

• Re: Query non risponde quanto immaginato

GIACOG.21807 ha scritto:

ho normalizzato le tabelle e le loro relazioni in questo thread https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/primo-database-vini-t37386-15.html#p8616432
    Ho guardato l'ultima immagine che hai postato: mi sembra molto lontana la normalizzazione...ma ci credi che non riesco manco a dirti da dove cominciare?

In verità ho seguito il tuo consiglio nell'altro thread
    pensando avessi visto i link ed avessi risposto in merito..

comunque sul fattore normalizzazione ho trovato l'articolo relativo(e pure il libro è in viaggio!!!)
    quindi torno a lavorare sulle tabelle e le relazioni poi appena ne vengo fuori ti aggiorno
    dopo aver letto l'articolo microsoft credo di aver capito il processo, i vostri consigli erano ovviamente giusti ma avevo bisogno di un discorso più ampio con qualche esempio in più

ad ogni modo, hai idea di come mai trovo quel problema con la query? solo colpa delle relazioni?

ciao

Senza uno scenario tabelle normalizzato è impossibile formulare una query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte