Query non aggiornabile

di
Anonimizzato11465
il
5 risposte

Query non aggiornabile

Ho una query di questo tipo:

SELECT CONTRATTI.Cliente, CONTRATTI.ID, CONTRATTI.Sede, CONTRATTI.Data, CONTRATTI.Servizio, ahr_ART_ICOL.ARDESSUP, CONTRATTI.Inizio, CONTRATTI.Fine, CONTRATTI.Canone, CONTRATTI.Sconto, CONTRATTI.Frequenza_Fatturazione, CONTRATTI.Pagamento, CONTRATTI.Societa_Fatturazione, CONTRATTI.Cliente_Fatturazione, CONTRATTI.Fatturato, CONTRATTI.Rinnovo_Automatico, CONTRATTI.Contratto_Spedito, CONTRATTI.Contratto_Firmato, CONTRATTI.Tipo_Contratto
FROM ((Societa_Fatturazione RIGHT JOIN (Frequenza_Fatturazione RIGHT JOIN CONTRATTI ON Frequenza_Fatturazione.ID = CONTRATTI.Frequenza_Fatturazione) ON Societa_Fatturazione.ID = CONTRATTI.Societa_Fatturazione) LEFT JOIN ahr_ART_ICOL ON CONTRATTI.Servizio = ahr_ART_ICOL.ARCODART) LEFT JOIN ahr_PAG_AMEN ON CONTRATTI.Pagamento = ahr_PAG_AMEN.PACODICE;

Che riesco ad editare ma tramite la quale non riesco ad aggiungere nuovi records.

Presumo sia legato alle join.

La query è stata creata tramite Access in visualizz. struttura.
Sostanzialmente c'è una tabella principale CONTRATTI al cui interno vi sono alcuni campi che fanno riferimento a delle tabelle di decodifica (tipo frequenza di fatturazione, società di fatturazione, servizio, pagamento, etc. etc.)
L'inserimento del record dovrebbe avvenire soltanto nella tabella principale (CONTRATTI), le altre servono soltanto per avere in chiaro le decodifiche di alcuni campi.

Qualcuno può indicarmi perchè Access mi permette di modificare quelli esistenti ma non mi consente di aggiungere un nuovo record ?
Grazie.

5 Risposte

• Re: Query non aggiornabile

In realtà mi sono accorto che è addirittura sulla tabella CONTRATTI che non riesco ad inserire un nuovo records.

In questa tabella vi sono alcuni campi (tipo codice_cliente) che fanno riferimento ad altre tabelle (es. Clienti).

Nel tab ricerca di questi campi ho impostato:
    Visualizza controllo: Casella Combinata
    Tipo Origine riga: Tabella/Query
    Origine riga: Query_Clienti
    etc. etc.

può dipendere da questo ?

Non vorrei sembrare disfattista se ignoro tutto il discorso, ma semplicemente mi viene di rispondere che una query non è pensata per modificare o aggiungere record manualmente. Anche se in alcuni casi è possibile, ma so per cerco che quanto più ricca di relazioni è, tanto più impossibile ti sarà concesso di fare quello che chiedi.

Il problema non è sulla query (che poi sarebbe l'origine dati di una normalissima maschera) bensì su una delle tabelle che ne fanno parte.
    Non riesco a capire perchè non mi fa più inserire record su questa tabella.

Ho rimosso anche le varie relazioni, ma niente da fare.

L'unica cosa strana che ho fatto era stato rinominare le tabelle che in precedenza erano collegate. Controllando nelle dipendenze non mi da nessuna tabella mancante.

Boh, non saprei proprio cosa altro guardare

Le Tabelle hanno le chiavi PRIMARIE...?

Se una query non ti consente di inserire mi verrebbe da pensare che stai violando qualche vincolo di integrita come ad esempio duplicazione di chiavi primarie o se hai messo qualche indice nel quale non ha consentito l'inserimento di duplicati e magari erroneamente stai duplicando
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte