Ho una query di questo tipo:
SELECT CONTRATTI.Cliente, CONTRATTI.ID, CONTRATTI.Sede, CONTRATTI.Data, CONTRATTI.Servizio, ahr_ART_ICOL.ARDESSUP, CONTRATTI.Inizio, CONTRATTI.Fine, CONTRATTI.Canone, CONTRATTI.Sconto, CONTRATTI.Frequenza_Fatturazione, CONTRATTI.Pagamento, CONTRATTI.Societa_Fatturazione, CONTRATTI.Cliente_Fatturazione, CONTRATTI.Fatturato, CONTRATTI.Rinnovo_Automatico, CONTRATTI.Contratto_Spedito, CONTRATTI.Contratto_Firmato, CONTRATTI.Tipo_Contratto
FROM ((Societa_Fatturazione RIGHT JOIN (Frequenza_Fatturazione RIGHT JOIN CONTRATTI ON Frequenza_Fatturazione.ID = CONTRATTI.Frequenza_Fatturazione) ON Societa_Fatturazione.ID = CONTRATTI.Societa_Fatturazione) LEFT JOIN ahr_ART_ICOL ON CONTRATTI.Servizio = ahr_ART_ICOL.ARCODART) LEFT JOIN ahr_PAG_AMEN ON CONTRATTI.Pagamento = ahr_PAG_AMEN.PACODICE;
Che riesco ad editare ma tramite la quale non riesco ad aggiungere nuovi records.
Presumo sia legato alle join.
La query è stata creata tramite Access in visualizz. struttura.
Sostanzialmente c'è una tabella principale CONTRATTI al cui interno vi sono alcuni campi che fanno riferimento a delle tabelle di decodifica (tipo frequenza di fatturazione, società di fatturazione, servizio, pagamento, etc. etc.)
L'inserimento del record dovrebbe avvenire soltanto nella tabella principale (CONTRATTI), le altre servono soltanto per avere in chiaro le decodifiche di alcuni campi.
Qualcuno può indicarmi perchè Access mi permette di modificare quelli esistenti ma non mi consente di aggiungere un nuovo record ?
Grazie.