24/11/2023 - Toki ha scritto:
L'istanza di SQL Server è locale nel tu PC o è su un server? In questo caso potresti avere una latenza causata dalla rete.
Per verficare invece l'impatto della query su SQL Server puoi usare lo strumento SQL Server Profiler che trovi nel menu strumenti di SQL Server Management Studio
Allora, le istanze sono su server, non in locale, la latenza può anche esserci, ma non da far durare minuti una query… Proverò con lo strumento che mi hai consigliato.
24/11/2023 - max.riservo ha scritto:
Le query vengono eseguite sul server oppure vengono risolte dal motore di Access ?
Le query hanno join tra tabelle e/o riferimenti a variabili locali (esempio a campi di maschere Access)?
Le query sono parametriche oppure il predicato SQL è costruito dinamicamente?
Puoi mostrare una query che risulta essere lenta?
Le query sono in locale, apro il file access e ci sono i collegamenti alle tabelle di sql server.
Le query fanno join tra tabelle nel sql server e anche in tabelle locali, se ho capito bene la domanda. Comunque mi basta anche aprire il collegamento della tabella in access per vedere la lentezza che c'è, non solo lanciare la query. Comunque anche dopo aperta mi basta cercare di filtrare i dati perchè si blocchi un'altra volta.
Query parametriche vuol dire se ci sono filtri particolari? Non so esattamente cosa vuol dire, scusa.
Per mostrare intendi uno screenshot?