Query lanciata ma nascosta

di
Anonimizzato10800
il
7 risposte

Query lanciata ma nascosta

Salve a tutti!
La mia domanda, dopo aver cercato invano in altri post, è: "E' possibile lanciare una query da un comando della maschera senza che la query si apra?". Vorrei che il risultato della query sia disponibile nelle caselle della maschera ma senza vedere la query per intero sotto forma di tabella o altro.
Un grazie anticipato a chi mi risponde.

7 Risposte

• Re: Query lanciata ma nascosta

Devi costruire una maschera che poggia sulla query. Poi, anzichè eseguire la query, apri la maschera, la quale visualizzerà la query secondo la logica della maschera (visualizzazione maschera) e non quella della query (visualizzazione foglio dati).

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Devi costruire una maschera che poggia sulla query. Poi, anzichè eseguire la query, apri la maschera, la quale visualizzerà la query secondo la logica della maschera (visualizzazione maschera) e non quella della query (visualizzazione foglio dati).
    Grazie della risposta velocissima!
    Non so se posso farlo perché la mia maschera è appoggiata su una query chiamata "global" che a sua volta legge i dati di altre due query; "media" e "totale". Questo giro perché nella mia maschera ho inserito due comandi: uno che mi lavora con una query che mi estrae i totali di alcuni record scelti con criterio di intervallo date; un altro che invece mi lavora su una query che mi calcola le medie di un periodo che può dover essere diverso da quello del totale.
    Potrei farlo se la query global nel momento che premo il comando media avesse già tutti i dati dei criteri che gli servono.
    Una seconda cosa che non ho detto è che nel momento che premo il comando media, faccio aprire una maschera con cui scegliere un periodo su cui calcolare la media: 1,3,6,12... mesi. Appena aggiornata la casella combinata la maschera si nasconde e vorrei vedere il risultato della query nelle apposite caselle della maschera principale senza far aprire tutta la query.
    Non so se sono stato esauriente comunque chiedi pure e ti rispondo...

sbambucia ha scritto:

Vorrei che il risultato della query sia disponibile nelle caselle della maschera
    Non avevo capito che ti riferivi alle stesse caselle della maschera iniziale.
    Per comprendere bene il tutto occorre che tu spieghi tutte le tabelle, con tutti i campi e relazioni e tutto il gioco di query che avresti messo in piedi. Non è chiaro per chi ti legge.

sbambucia ha scritto:

Vorrei che il risultato della query sia disponibile nelle caselle della maschera
    Non avevo capito che ti riferivi alle stesse caselle della maschera iniziale.
    Per comprendere bene il tutto occorre che tu spieghi tutte le tabelle, con tutti i campi e relazioni e tutto il gioco di query che avresti messo in piedi. Non è chiaro per chi ti legge.
    Ho cambiato strada nel tentativo di semplificare le cose.
    Ho quindi inserito nella maschera una casella di riepilogo chiamata "sceltamesi" dove sono contenuti alcuni valori del genere: -1,-3,-6, eccetera. Sull'aggiornamento di questa casella vorrei che la query sottostante si lanciasse e utilizzasse il valore scelto nella formula scritta di seguito.

Between Date()-1 And DateAdd("m";[Maschere]![frm_totali]![sceltamesi];Date())

Praticamente voglio che la media sia calcolata tra i record racchiusi in questo intervallo di date: la data odierna e quello della formula che normalmente è così... Between Date()-1 And DateAdd("m";-1;Date()).
    Quello che ho cercato di fare è fare in modo che la formula possa essere dinamica ovvero calcolare la media dei record che vanno dalla "data odierna -1" a "-1 mesi" o -3, -6 e così via.
    Secondo questa formula inserita come criterio di query può funzionare?
    Al momento c'è qualche cosa che mi sfugge...

Io non ho capito affatto quanti e quali CONTROLLI hai sulla tua maschera. Tuttavia vedo che sai usare le espressioni. Le espressioni possono essere usate sia come criterio di una query, ma anche all'interno di CASELLE DI TESTO, ottenendo lo stesso risultato. Sta a te scegliere come visualizzare i dati. Se le espressioni diventano sempre più complesse e condizionate, è bene spezzettarle in più campi...

Io non ho capito affatto quanti e quali CONTROLLI hai sulla tua maschera. Tuttavia vedo che sai usare le espressioni. Le espressioni possono essere usate sia come criterio di una query, ma anche all'interno di CASELLE DI TESTO, ottenendo lo stesso risultato. Sta a te scegliere come visualizzare i dati. Se le espressioni diventano sempre più complesse e condizionate, è bene spezzettarle in più campi...
    Legati alla query che dicevo ho:
    nella maschera
    1) casella di riepilogo "sceltamese" con un elenco di valori -1, -3, -6 e così via. sul suo aggiornamento faccio un requery sulla maschera (ma non funziona).
    2) due serie di caselle di testo (6+6) con origine dati in una query chiamata qry_global
    3) un pulsante che fai il solito requery.
    inoltre
    4) una query chiamata qry_media. il criterio inserito in questa query è quello che descrivevo nel precedente messaggio.

Capisco che non sia semplice capire la struttura ma non so cos'altro aggiungere chiarire...
    5) un'altra query chiamata qry_somma. Il criterio di questa è semplicemente un intervallo di date che gli faccio leggere da due controlli data inseriti nella maschera; le date si possono scegliere.
    6)visto che ci sono due query diverse ho legato la maschera ad una terza query chiamata qry_global che mi unisce i dati restituiti dalle prime due query e che leggerò nelle dodici caselle di testo del punto 2

Non so e non capisco come tu faccia a includere in tutt'uno una serie di risultati che è meglio suddividere in più query/maschere. Solitamente si preferisce compilare una maschera di scelta/filtro da una parte per poi visualizzare i dati su un'altra maschera. Il discorso diventa di pura comodità, sei tu che hai scelto di organizzare i dati così. La descrizione dei dettagli che hai fornito è ancora insufficiente per capire da dove cominciare. Poi...non so...vorrei sbagliarmi, ma mi sono già imbattuto in problematiche di calcoli, ricalcoli, riassesto dati e ancora calcoli e ricalcoli...si rischia di perdere di vista la logica Access per cedere il passo a qualcosa che, ad esempio Excel, potrebbe risolverti più facilmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte