Query inserimento valori da Maschera e tabella

di
Anonimizzato11424
il
3 risposte

Query inserimento valori da Maschera e tabella

Salve a tutti!
Spero di riuscire ad essere presto di aiuto a qualcun altro ma, nel frattempo, chiedo scusa se per adesso faccio solo richieste di aiuto.
Il mio problema è il seguente:
Ho tre entità Azienda(ID_AZIENDA, dato1, dato2, etc...), Estintore(ID_ESTINTORE, ID_AZIENDA, dato 3, dato 4, etc...) ed Intervento(ID_ESTINTORE, ID_AZIENDA, DATA_INTERVENTO, dato5, dato6, etc.).
Nella tabella Intervento, la PK è la tripletta ID_ESTINTORE, ID_AZIENDA, DATA_INTERVENTO.

Ho anche creato una maschera con:
- un campo "Casella combinata" CAMPO_ID_CLIENTE che pesca l'ID_AZIENDA dalla tabella AZIENDA;
- un campo data CAMPO_DATA_INTERVENTO in cui vado a selezionare la data di mio interesse.

Detto ciò, vorrei creare un pulsante che esegua una query simile a questa (ma che funzioni ):
INSERT INTO Intervento ( DATA_INTERVENTO, ID_CLIENTE, ID_ESTINTORE )
SELECT Forms!TAnagrafica1!CAMPO_DATA_INTERVENTO AS DATA_INTERVENTO, Estintore.ID_ESTINTORE, Estintore.ID_CLIENTE
FROM Estintore
WHERE (((Estintore.ID_CLIENTE)=[Forms]![TAnagrafica1]![CAMPO_ID_CLIENTE]));
Quando premo il pulsante associato a questa query, non da segni di vita.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

3 Risposte

• Re: Query inserimento valori da Maschera e tabella

Non capisco molto di SQL, forse (vado a naso) non funziona il fatto di selezionare quei 3 campi (che tu sottointendi PK) in quel modo (con quella sintassi).
    Io ti consiglio di evitare di avere una PK su più campi e creare un apposito campo contatore che li rappresenti.
    Se poi mi dici cosa vuoi fare, forse posso darti una mano a capire come impostare la query in visualizzazione struttura.

Prova ad eseguire questa sola parte

SELECT Forms!TAnagrafica1!CAMPO_DATA_INTERVENTO AS DATA_INTERVENTO, Estintore.ID_ESTINTORE, Estintore.ID_CLIENTE
    FROM Estintore
    WHERE (((Estintore.ID_CLIENTE)=[Forms]![TAnagrafica1]![CAMPO_ID_CLIENTE]))
    Se non funziona potrebbe essere che la Maschera TAnagrafica1 sia CHIUSA...?

In tutti i casi hai invertito 2 campi nell'INSERT rispetto alla SELECT, parlo di [ID_ESTINTORE, ID_CLIENTE] che nell'Insert sono al contrario.

Come al solito ha "vinto" @Alex...
    Quel cavolo di campo invertito per un errore di distrazione mi è costato un sacco di tempo perso...
    A volte parto dal presupposto di aver sbagliato qualcosa perchè a digiuno di Access e poi mi perdo dietro le cose che conosco bene.
    Mi faccio un "BUUUUUUUUUUUUUUUUUHHHH!!!" da solo!
    X OsvaldoLaviosa: è corretta la scelta della mia PK. In Oracle avrei optato per una PK così come la intendi tu, mettendo un vincolo UK sulla terna di dati. In Access ci ho smanettato 10 minuti, non ho trovato l'opzione della UK ed ho ovviato rendendo la terna, PK.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte