Query di inserimento dati tra più tabelle

di il
4 risposte

Query di inserimento dati tra più tabelle

Salve a tutti,
sono nuovo di Access e trovo difficoltà nel creare delle query.
Ho 3 tabelle:
    contatti
-------------------------
id|nome|matricola|servizio|

materiale
----------------------------------------------------------------------------
idmateriale|descrizione|ricambio previsto esterno|ricambio previsto interno

consegne
-----------------------------------------------
matricola|idmateriale|servizio|data di consegna

Ho necessità di creare una query che mi dia i materiali da riordinare e a chi in base al servizio del nominativo che può essere solo esterno e interno confrontando la data di consegna con il ricambio previsto della tabella materiale espresso in anni.
Ho pensato di fare una query per il calcolo del servizio esterno e una per il servizio interno e sono partita da questa ma ovviamente non funziona e mi dice che è stato scritta una sottoquery che restituisce più risultati.
SELECT contatti.matricola, contatti.nome, Materiale.idmateriale
FROM contatti, Materiale
WHERE contatti.Servizio = 'Interno' AND (SELECT consegne.Matricola, DateDiff("yyyy",[data di consegna],date()) AS Diff 
                                         FROM consegne, contatti) <= materiale.[ricambio previsto interno];

Spero sia abbastanza chiaro e ringrazio in anticipo a chi riesce a darmi una mano.

4 Risposte

• Re: Query di inserimento dati tra più tabelle

Ciao.

Sinceramente non ho proprio capito quello che materialmente ti occorre.
    puoi fare un esempio pratico?
    Grazie

Lo schema delle 3 tabelle "forse" è chiaro. Potresti esplicitare le relazioni che le legano?

Tra contatti e consegne c'è una relazione 1 a molti in quanto un contatto, identificato con la matricola, può ricevere più materiale.
    Cerco di spiegare meglio quello che vorrei ottenere.