Ci sarebbero molte strade per arrivare al risultato finale che vuoi tu, da quelle più eleganti a quelle più spartane, sfruttando la logica matematica. Io me la caverei ragionando così: una catena di AND genera inesorabilmente No quando basta almeno un No, nei restanti casi è Sì. Partento da "Tabella1" dobbiamo arrivare a "Tabella2", secondo la tua richiesta.
1) Crea 2 query dove trascini, "da Tabella1", il campo Testo e il campo Booleano
2) Chiamerai le query "Sì" e "No" perchè applicherai il filtro
Like "Sì" (nel primo caso)
Like "No" (nel secondo caso)
al campo Booleano
3) Crea 2 query ricerca duplicati (esiste una procedura guidata) dalle query "Sì" e "No" avendo cura di includere soltanto il campo Testo. Chiama queste query rispettivamente "Sìx1" e "Nox1"
4) Apri in visualizzazione struttura "Sìx1" e "Nox1" correggendo dove vedi scritto >1 in >=1
5) Crea una query ricerca dati non corrispondenti (procedura guidata) partendo da "Sìx1" verso "Nox1" che chiamerai "SìNonNo"
6) Crea 2 query di accodamento che chiamerai "SìInTabella1" e "NoInTabella2"
6.1 per "SìInTabella1" devi importare la query "SìNonNo", trascinare il campo Testo e aggiungere una colonna con valore costante "Sì". Accodare entrambi i campi in "Tabella2"
6.2 per "NoInTabella2" devi importare la query "Nox1", trascinare il campo Testo e aggiungere una colonna con valore costante "No". Accodare entrambi i campi in "Tabella2"
7) Apri "Tabella2" e vedrai il risultato che cercavi.
Sono convinto che, con un po' di maestria, si può tutto accorpare in un'unica query (di accodamento). Io ho preferito ragionare passo passo.