OsvaldoLaviosa ha scritto:
Relativamente vero. Io preferisco scrivere sempre così perchè ritengo che sia più giusto che i caratteri jolly li digita l'utente "sul momento". Se in un campo c'è esattamente e soltanto la parola "mela" e vuoi soltanto "mela", lui la ritrova insieme a tante altre...ma forse questo risultato non lo volevi...
La differenza tra il "RELATIVAMENTE VERO", e "ASSOLUTAMENTE VERO", la fa l'utilizzo del SW.
Se sviluppi per "Casa Osvaldo" il tuo "relativamente" va bene... ma non esportiamo questo concetto come possa anche solo lontanamente essere giusto.
Ti faccio un esempio TECNICO affinchè tu comprenda cosa hai detto di sbagliato facendoti 3 domande:
Osvaldo sa che il carattere JOLLY non si applica a qualsiasi ricerca...?
Osvaldo sa che il carattere JOLLY non è sempre [*]...?
Osvaldo sa che il carattere JOLLY cambia a seconda di diversi aspetti...?
Credo che Osvaldo possa aver risposto NO probabilmente a tutte e 3 le domande, e se non lo sa Osvaldo che lo da per scontato nei suoi lavori, figuriamoci se un SW lo usa "Maria Rossi" che di Access non ne sa nulla.
La signora Rossi, quando digita PIPPO(se le hanno detto che digitando [PIPPO] otterrà tutti i records che contengono [PIPPO])... vuole digitare solo ed esclusivamente [PIPPO] e non fare un corso per sapere che:
Se cerca un Numero i JOLLY non si usano
Se cerca una Data i Jolly Non si dovrebbero usare, ma certi sviluppatori usano definire la Data come Campo Testo(e non pensare di dire che è sbagliato pechè l'argomento è ben più complesso)
Se cerca un testo in un DB con connessione DAO a JET allora usa [*]
Se cerca un testo in un DB conconnessione ADO a JET allora usa [%]
Se serca un testo in un'altro DB allora dipende......... ecc...
Saluti.