Query e funzione parametrica

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Query e funzione parametrica

Con il sistema che dici , sono costretto a chiudere e riaprire la maschera ogni volta.

Proseguo con la mia idea.

Una volta realizzata la query come ho detto sopra, ci realizzo sopra una maschera con il solo campo di ricerca.
    La maschera è di tipo pop up, con pulsante "ricerca" su cui c'è una macro, che chiude la finestra corrente, esegue la query di ricerca, ed apre la maschera realizzata sulla tabella Frase_A.

Resta il punto di prima. Finché c'è una sola parola da cercare tutto bene, ma non con una frase intera.

Per me devi usare la stessa strategia di qui
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/maschera-con-query-parametrica-t27209.html

ProgrammD ha scritto:

Proseguo con la mia idea.

Una volta realizzata la query come ho detto sopra, ci realizzo sopra una maschera con il solo campo di ricerca.
    La maschera è di tipo pop up, con pulsante "ricerca" su cui c'è una macro, che chiude la finestra corrente, esegue la query di ricerca, ed apre la maschera realizzata sulla tabella Frase_A.

Resta il punto di prima. Finché c'è una sola parola da cercare tutto bene, ma non con una frase intera.
    Infatti quel sistema, intendo quello suggerito da Osvaldo, NON SI DEVE USARE...!
    Ci sono cose che serve capire prima di avviare una programmazione.
    Una di queste è che le QUERY, non si usano MAI come interfaccia utente... ho detto MAI...!

Quindi i suggerimenti dati fino ad ora sono tecnicamente da cestinare.

Una query parametrica si deve valorizzare usando l'unica interfaccia che è consentita, una Maschera.

Quindi se nella tua maschera inserisci una TextBox, userai quella per inserire il parametro, quindi un Button per forzare l'aggiornamento...
    Ipotizzando che la tua Maschera si chiami [TuaMaschera] e che la TextBox si chiami [TuaTextBox]:

SELECT * FROM TuaTabella
    WHERE [TuaCampo] Like "*" & [Forms]![TuaMaschera]![TuaTextBox] & "*" OR [Forms]![TuaMaschera]![TuaTextBox] Is Null;
    In questo modo quando digiti un testo o parte di esso... devi solo far rieseguire la Query... usando il metodo Requery di Form...!

Me.Requery
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte