Purtroppo.... Continuo a cimentarmi, ogni tanto, con access - e mi ritrovo con molti dubbi e problemi.
Ho creato 3 semplici Tbl:
Tabella Cantiere - IDCa, Cantiere
Tabella Data - IDDa, Data, Lavori eseguiti, IDCa
Tabella Operai - IDOp, CognomeNome,CtoOra(costoxora),hlav(ore lavorate),IDDa
Ho creato le relazioni:
TBL Cantiere uno a molti con TBL Data e TBL Data uno a molti con TBL Operai.
- Ho creato una maschera Data con sottomaschera Operai e casella combinata x scegliere il cantiere.
Funziona
quando i cantieri sono 2,3,4 ecc. la gestione è non fluida
Ho pensato quindi che sarebbe stato piu comodo scegliere il cantiere su cui lavorare ed inserire i dati solo x il cantiere scelto
Chiaramente, non è facile come sembra:
Ho creato
-una Query prendendo tutti i campi delle tabelle (le 3 TBL create)
- una maschera per la scelta del cantiere - Nella Maschera ho una casella combinata dalla quale scelgo il cantiere e un pulsante di comando che apre (con Macro) la maschera creata con la query
Il filtro applicato alla query è:
Campo: IDCa
Tabella: Cantiere
Criteri: [Maschere]![Q Cantiere]![CasellaCombinata0]
Bhe... Funziona (solo apparentemente)
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Nella maschera filtrata, come nella query, non riesco ad inserire nuovi record - in pratica mi fa leggere correttamente quelli inseriti x quel cantiere ma non posso inserirne altri (a meno di non inserire il nome del cantiere )-
Cerco di spiegarmi meglio
Quello che vorrei fare è:
1 - scegliere da una maschera il cantiere su cui lavorare e su questo fare tutte le modifiche, inserimenti ecc...- Finito il lavoro, ritornare alla maschera di scelta e continuare su un altro cantiere.
Sono lontano dalla soluzione?