Allora, vi ringrazio entrambi per la disponibilità dimostratami, grazie davvero. Ho provato prima con quanto ha scritto Osvaldo, e purtroppo quando la query si apre non mi fa vedere nessun record, come se avesse filtrato nulla, vuoto. Ho pensato che fosse per via del fatto che nella query ci sono campi in cui si eseguono calcoli , allora ho fatto una query con solo quei due campi, ma il risultato è lo stesso.
Allego codice della query appena creata per fare una prova (i nomi della combo sono cambiati):
SELECT Misurazioni.anno, Misurazioni.ditta
FROM Misurazioni
WHERE (((Misurazioni.anno)=[Maschere]![Visualizza dati]![CasellaCombinata23]) AND ((Misurazioni.ditta)=[Maschere]![Visualizza dati]![CasellaCombinata19]));
Questa invece è la query originaria di cui vi parlavo all'inizio, intonsa, senza aver applicato nessun criterio. I nomi degli oggetti gli ho poi cambiati per necessità, scusate,
SELECT Round(Avg([Misurazioni]![assenza_sorgente]),4) AS MF, Round(Avg([Misurazioni]![con_sorgente]),4) AS ML, [ML]-[MF] AS Ms, Round(Var([Misurazioni]![assenza_sorgente]),4) AS [?F^2], Round(Var([Misurazioni]![con_sorgente]),4) AS [?L^2], Round(Sqr(Nz(Var([Misurazioni]![assenza_sorgente]),0)+Nz(Var([Misurazioni]![con_sorgente]),0)),4) AS ?s, Round([Ms]+(Sqr(Nz(Var([Misurazioni]![assenza_sorgente]),0)+Nz(Var([Misurazioni]![con_sorgente]),0)))*3,4) AS [Estremo superiore], Round([Ms]-(Sqr(Nz(Var([Misurazioni]![assenza_sorgente]),0)+Nz(Var([Misurazioni]![con_sorgente]),0)))*3,4) AS [Estremo inferiore], 3*[?s] AS 3?s
FROM Misurazioni;
Come vedete, si tratta solo di campi contenenti calcoli
Per quanto riguarda quanto ha scritto Phil, ti ringrazio molto per i suggerimenti dati e mi informerò meglio dalle risorse online di office per esempio. Tengo a precisare che ho provato prima con la soluzione di Osvaldo opichè apparentemente più alla portata delle mie abilità... è necessario ora che analizzi con molta attenzione quanto tu hai scritto. In ogni caso tengo a descrivere con più chiarezza la query in questione: collegata ad una sola tabella, pesca da essa solo valori numerici e ne esegue calcoli matematici (varianza, radici ecc..), non possiede nessun campo che non sia una operazione matematica e non sono presenti alcuni criteri se non quelli suggeriti da Osvaldo (che ho applicato a due nuovi campi "classici" che mi mostrano i campi Anno e Ditta.
Se dovesse servire ecco una copia del database (ho tolto il superfluo e i dati sensibili)
Vi ringrazio molto per il tempo dedicatomi
Jibi