mazda91 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho importato da un file Excel in una tabella (Clienti) alcune centinaia di record nei quali vi sono spesso email doppie o triple. Con una query cerca duplicati li ho identificati ora come faccio e creare una query di eliminazione che cancelli solo i duplicati ??? Per me è un arcano. Grazie come sempre a tutti
Quindi non ti interessa il contenuto degli altri campi? l'unica verifica che se il campo e-mail esiste già quel "record" non deve essere importato?
Se si tratta di un'operazione una tantum io creerei una tabella "d'appoggio" e nel campo dove non vuoi i duplicati metterei un indice con duplicati non ammessi. Farei una query di accodamento dalla tabella CON i duplicati a quest'ultima appena creata, compare il messaggio che n. record non saranno accodati per violazioni dell'indice (o roba del genere), dico di proseguire e via.
La tabella CON i duplicati a questo punto non serve più e tieni quella nuova appena popolata senza duplicati.
Se invece vuoi qualcosa di più organizzato in particolare perché l'importazione deve essere ripetuta più volte passo la palla a qualche altro utente.