Query di eliminazione da duplicati

di il
20 risposte

Query di eliminazione da duplicati

Ciao a tutti,
ho importato da un file Excel in una tabella (Clienti) alcune centinaia di record nei quali vi sono spesso email doppie o triple. Con una query cerca duplicati li ho identificati ora come faccio e creare una query di eliminazione che cancelli solo i duplicati ??? Per me è un arcano. Grazie come sempre a tutti

20 Risposte

• Re: Query di eliminazione da duplicati

Esattamente creando da qbe una query DELETE basata sulla query di ricerca duplicati.

mazda91 ha scritto:

Ciao a tutti,
    ho importato da un file Excel in una tabella (Clienti) alcune centinaia di record nei quali vi sono spesso email doppie o triple. Con una query cerca duplicati li ho identificati ora come faccio e creare una query di eliminazione che cancelli solo i duplicati ??? Per me è un arcano. Grazie come sempre a tutti
    Quindi non ti interessa il contenuto degli altri campi? l'unica verifica che se il campo e-mail esiste già quel "record" non deve essere importato?
    Se si tratta di un'operazione una tantum io creerei una tabella "d'appoggio" e nel campo dove non vuoi i duplicati metterei un indice con duplicati non ammessi. Farei una query di accodamento dalla tabella CON i duplicati a quest'ultima appena creata, compare il messaggio che n. record non saranno accodati per violazioni dell'indice (o roba del genere), dico di proseguire e via.
    La tabella CON i duplicati a questo punto non serve più e tieni quella nuova appena popolata senza duplicati.
    Se invece vuoi qualcosa di più organizzato in particolare perché l'importazione deve essere ripetuta più volte passo la palla a qualche altro utente.

Ustia che velocità ....,
    la tabella importata ha, come detto, una serie di dati che sono doppi, quello che devo ottenere è la "pulizia" della stessa eliminando i dati ripetuti. Mi pare di capire che quindi convenga ripartire da zero reimportando tutto. Giusto ?

mazda91 ha scritto:

Ustia che velocità ....,
    la tabella importata ha, come detto, una serie di dati che sono doppi, quello che devo ottenere è la "pulizia" della stessa eliminando i dati ripetuti. Mi pare di capire che quindi convenga ripartire da zero reimportando tutto. Giusto ?
    No, né @Alex né io abbiamo detto questo. Due suggerimenti diversi ma entrambi partono dal fatto che hai già importato i dati e su quelli lavori.
    Il "mio" suggerimento si può applicare anche ad un'importazione ex novo, l'importante è che la tabella sia già presente (anche se vuota, ovviamente) e che sia stato impostato l'indice con duplicati non ammessi. Diciamo che questo è un po' un "trucco" per rendere il tutto molto semplice.
    E' ovvio che verrà perso tutto quello che è nella riga che contiene l'e-mail doppia.
    Se invece nei doppioni ci sono comunque informazioni da salvare allora tutto si complica.

Ho provato a seguire il tuo consiglio Philcatticocarattere ma mi trovo nella situazione di partenza, anche impostando (forse qui sbaglio ma non so cosa) duplicati non ammessi.

mazda91 ha scritto:

alcune centinaia di record nei quali vi sono spesso email doppie o triple
    Chiedo scusa per la spartanità della mia risposta poco tecnica. È capitato spesso anche a me qualcosa del genere, ma trattandosi di "alcune centinaia" di record, fai prima a mettere in ordine Crescente le e-mail e cancellare a occhio/mano. Sono sicuro che risolvi così prima dell'arrivo di una risposta tecnica utile.

Si naturalmente, posso farlo "a mano". Il fatto è che è già più volte che faccio così e volevo trovare un automatismo che mi aiutasse. Ad oggi non mi è riuscito. Praticamente riesco ad individuare i valori duplicati ma non a eliminare (solo) quelli così da tenermi l'elenco pulito.

Cosa non funziona del suggerimeto che ti ho dato, che con 2 click si fa...!!!???

Ciao Alex, non funziona perchè quello che ottengo è la cancellazione di tutto. Ecco cosa ho fatto: dalla tabella creo una query ricerca duplicati e poi da questa una query di eliminazione. Ovviamente in questo passaggio sbaglio qualcosa ma cosa ???

Nel rileggere il post di Alex mi rendo conto di non essermi spiegato granchè bene perchè chiedendo di cancellare i dati duplicati quanto dice Alex avviene. Ho dato per sconato (sbagliando) che si fosse capito che per esempio se ho TIZIO che è presente due volte nelle email - è il caso di marito e moglie che sono presenti nell'elenco clienti e che hanno dato la stessa mail - quello che devo ottenere è un elenco nel quale siano presente solo uno dei due. Quindi per me non è importante chi cancello piuttosto è importante che se un cliente è presente più volte con una stessa mail io abbia una sola volta. Grazie

mazda91 ha scritto:

Ho provato a seguire il tuo consiglio Philcatticocarattere ma mi trovo nella situazione di partenza, anche impostando (forse qui sbaglio ma non so cosa) duplicati non ammessi.
    L'indice "duplicati non ammessi" è impostato sul campo destinato ad ospitare l'e-mail? Dovrebbe funzionare, così.

Ho provato anche quella strada e cioè nella fase di importazione dei dati ho messo nel campo email Duplicati non ammessi ma ciò che viene importato è sempre lo stesso. Ottengo una tabella nella quale ci sono indirizzi mail che appaiono 2 o anche 3 volte. Come dicevo NON devo eliminarle tutte perchè devo ottenere che le mail siano solo una anche se presentate da persone diverse. Caso di padre e figlio o di marito e moglie dei quali abbiamo i dati anagrafici ma entrambi hanno dato la stess mail.

mazda91 ha scritto:

Ho provato anche quella strada e cioè nella fase di importazione dei dati ho messo nel campo email Duplicati non ammessi ma ciò che viene importato è sempre lo stesso. Ottengo una tabella nella quale ci sono indirizzi mail che appaiono 2 o anche 3 volte.
    A me suona come una contraddizione oppure non ci hai detto tutto passo passo di quello che fai.
    Stiamo parlando di tabella di Access e il campo e-mail con impostazione Indicizzato Sì Duplicati non ammessi non può ospitare duplicati in nessun modo.

mazda91 ha scritto:

Ho provato anche quella strada e cioè nella fase di importazione dei dati ho messo nel campo email Duplicati non ammessi ma ciò che viene importato è sempre lo stesso. Ottengo una tabella nella quale ci sono indirizzi mail che appaiono 2 o anche 3 volte.
    Impossibile! E' proprio per la presenza di duplicati non ammessi che dovrebbe impedire tutto ciò.
    Forse... essendo un'email dipende da come è memorizzato. Nel senso che quello che appare come indirizzo @ email . it (ho messo gli spazi intenzionalmente) in realtà è "molto di più". Per avere un'idea (anche riferito agli indirizzi internet) vedi qui:
    Lo importi magari in un campo "hyperlink" o compare come tale in excel?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte