Query di eliminazione da duplicati

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: Query di eliminazione da duplicati

Partiamo da zero. Il file di partenza è un xlsx con ID,Codice,Tipologia,Telefono,Mobile,Email.
    In access Dati esterni/Importa/Excel seleziono il file e Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente poi Intestazioni di colonna ecc. nell'importazione guidata mi posiziono sul campo email metto Indicizzato SI(Duplicati non ammessi). Quando mi propone chiave primaria uso l'ID presente (ma ho provato e a fare senza e a farla mettere in automatico). Al messaggio di errore "L'apporto modifiche non è riuscito ..... " do ok come suggerito e mi trovo sempre con i valori di prima. Se setto in passaggio precedente su NO ... Idem.

Io trovo sbagliato l'approccio organizzativo/lavorativo. Non puoi mettere sullo stesso piano un foglio di Excel come se fosse una tabella di Access. Una o più tabelle relazionate di Access devono sottostare a una serie di regole logiche...che non ha senso spiegare in questo thread...dovresti coglierlo da solo. Conseguenza vuole che non ci sarebbe da stupirsi se poi Access manda quegli strani messaggi di errore.

Si Osvaldo, hai ragione in quanto dici, però tieni conto anche del fatto che il file Excel è ciò che mi è stato fornito e quindi ..... Amen. Forse la cosa più semplice è lasciarla in Excel e pulirla da lì che in fin dei conti è semplicissimo da fare. Ad ogni modo grazie.

Come ha scritto Philcattivocarattere (o almeno come l'ho capita io),
    importi la tua tabella con i doppioni, crei una nuova tabella vuota con gli stessi campi e il campo email (formato testo) lo metti come indicizzato Si-duplicati non ammessi. Selezioni tutti i campi della tabella con i doppioni e Copi/incolla nella tabella vuota!
    Ti crea anche una nuova tabella con i record che non è riuscito ad inserire (perché doppi).
    Poi, se ti serve, trasformi il campo testo in collegamento ipertestuale.

mazda91 ha scritto:

Partiamo da zero. Il file di partenza è un xlsx con ID,Codice,Tipologia,Telefono,Mobile,Email.
    In access Dati esterni/Importa/Excel seleziono il file e Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente poi Intestazioni di colonna ecc. nell'importazione guidata mi posiziono sul campo email metto Indicizzato SI(Duplicati non ammessi). Quando mi propone chiave primaria uso l'ID presente (ma ho provato e a fare senza e a farla mettere in automatico). Al messaggio di errore "L'apporto modifiche non è riuscito ..... " do ok come suggerito e mi trovo sempre con i valori di prima. Se setto in passaggio precedente su NO ... Idem.
    Finalmente sono riuscito a riprendere in mano la questione. Riparto da zero anch'io, o quasi. Quello che avevo detto, in merito all'importazione su tabella creata durante l'importazione non va bene, perché il messaggio di avvertimento dice che non è possibile procedere se non eliminando l'indice con duplicati non ammessi. Stessa cosa se si cerca di impostare il campo contenente l'indirizzo e-mail come chiave primaria.
    La strada da seguire è un'altra (o l'altra se l'avevo già indicata): importare in una tabella già definita (anche vuota, ovviamente) in cui il campo destinato a contenere l'e-mail ha già l'indice con duplicati NON ammessi oppure è chiave primaria. Con la procedura guidata quindi non si tratta di "Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente" ma "Accoda una copia dei record alla tabella..." (con elenco delle tabelle disponibili)
    Il messaggo di avvertimento "Impossibile accodare tutti i dati alla tabella", sarà "Il contenuto dei campi in X record è stato eliminato e Y record perduto/i... per violazioni di chiave".

Forse riesumo un vecchio thread, ma penso che qui
    https://support.microsoft.com/it-it/kb/20918
    ci sia la risposta più vicina alla richiesta di mazda91.
    Come puoi notare non si tratta di una query apposita, ma di una "procedura che elimina i duplicati".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte