mazda91 ha scritto:
Partiamo da zero. Il file di partenza è un xlsx con ID,Codice,Tipologia,Telefono,Mobile,Email.
In access Dati esterni/Importa/Excel seleziono il file e Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente poi Intestazioni di colonna ecc. nell'importazione guidata mi posiziono sul campo email metto Indicizzato SI(Duplicati non ammessi). Quando mi propone chiave primaria uso l'ID presente (ma ho provato e a fare senza e a farla mettere in automatico). Al messaggio di errore "L'apporto modifiche non è riuscito ..... " do ok come suggerito e mi trovo sempre con i valori di prima. Se setto in passaggio precedente su NO ... Idem.
Finalmente sono riuscito a riprendere in mano la questione. Riparto da zero anch'io, o quasi. Quello che avevo detto, in merito all'importazione
su tabella creata durante l'importazione non va bene, perché il messaggio di avvertimento dice che non è possibile procedere se non eliminando l'indice con duplicati non ammessi. Stessa cosa se si cerca di impostare il campo contenente l'indirizzo e-mail come chiave primaria.
La strada da seguire è un'altra (o l'altra se l'avevo già indicata): importare in una
tabella già definita (anche vuota, ovviamente) in cui il campo destinato a contenere l'e-mail ha già l'indice con duplicati NON ammessi oppure è chiave primaria. Con la procedura guidata quindi non si tratta di "Importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente" ma "Accoda una copia dei record alla tabella..." (con elenco delle tabelle disponibili)
Il messaggo di avvertimento "Impossibile accodare tutti i dati alla tabella", sarà "Il contenuto dei campi in X record è stato eliminato e Y record perduto/i... per violazioni di chiave".