Salve,
ho riscritto il post in modo più chiaro poichè mi è stato fatto notare che quello precedente era incomprensibile.
FOTO ALLEGATA (nell'esporre il problema faccio riferimento a questa foto)
Ho un database con una tabella, la chiamo TabellaA per convenienza. La tabellaA ha tre campi: uno numerico che aumenta in modo progressivo ogni volta che viene inserito un record (è la ID, chiave primaria), altri due in cui inserisco dei valori sempre numerici (che però cambiano di record in record a seconda delle misurazioni che effettuo.
Poi ho una tabellaB che possiede il solito campo ID con chiave primaria (progressione numerica), e altri campi in cui inserire un testo breve. Questa tabella B possiede sempre e solo un record.
Eccoci al problema. Ho una QueryB. Questa mi mostra alcuni campi della tabellaA, alcuni della tabellaB e alcuni campi di un'altra query. QueryB non svolge nessun calcolo, non ha altro scopo e funzione se non quella di far visualizzare campi provenienti da tabelle e query.
Ecco cosa c'è nella QueryB:
-campo ID (chiave primaria) di tabellaA --> nella foto è la prima colonna
-2 campi in cui inserisco valori numerici sempre diversi (le "misurazioni"), di tabellaA --> nella foto è la seconda e terza colonna
-vari campi in cui inserisco un testo breve, di tabellaB --> nella foto sono dalla quarta alla settima colonna
NB: come si vede nella foto, la quarta e la settima colonna possiedono ognuna una parola che si ripete a record alternati (ricordo che tali colonne provengono da campi appartenenti alla tabellaB, quella che contiene UN SOLO record, che per l'appunto ha le parole "tres" e "r"). Inoltre, in tale query è presente un solo campo che ha chiave primaria (ID di tabellaA), ma NON è presente l'ID di tabellaB! (forse è qui che nasce l'inghippo che speigo di seguito...)
Perchè nella queryB (nella foto), le parole "tres" e "r", che sono ripetute una sola volta nella tabellaB da cui provengono, ora sono ripetute più volte... e in modo ALTERNATO ??
E perchè la prima colonna della queryB, che corrisponde ad una chiave primaria ID nella tabellaA da cui proviene, ora ripete/raddoppia i suoi valori??
Forse c'entra il fatto che la prima colonna corrisponde ad un campo con chiave primaria?
...ovviamente ciò che vedete nella foto, lo vedo poi nel report connesso a tale query... e non va bene ... perchè poi lo devo stampare questo report.
Spero di essere stato più chiaro
Vi ringrazio per l'attenzione che avete sempre nei miei confronti
Mi scuso per la mia incompetenza
(ALLEGATA FOTO)
AGGIORNAMENTO ---> Query
SELECT [TabellaA].Numero AS Espr1, [TabellaA].[x] AS Espr2, [TabellaA].[y] AS Espr3, [Query unione].[o], [Query unione].[z], [Query unione].[w], [Query unione].[j], [Query unione].[p], [Query unione].[k], [TabellaA].[l] AS Espr4, [TabellaA].[m] AS Espr5, [TabellaA].[n] AS Espr6
FROM [TabellaA], [Query unione];
Jibi
Allegati: