Query di unione

di il
4 risposte

Query di unione

Salve a tutti, vi spiego il probrema. La query che non riesco ad aggiunstare è una query di unione tra due tabelle, cioè la tabella Ore e la tabella Non Lavoro, il codice è il seguente:

SELECT [Cognome] & " " & [Nome] AS Dipendente, Ore.IDLavoro AS Lavoro, Ore.Data1 AS Data, Ore.Ore, "" AS Giorni, Ore.Note
FROM Ore INNER JOIN Dipendenti  ON Ore.IDDipendente = Dipendenti.[IDDipendente] 
UNION SELECT [Cognome] & " " & [Nome] AS Dipendente, NonLavoro.IDTipoNonLavoro, NonLavoro.Data2 AS Data, "" AS Ore, NonLavoro.Giorni, NonLavoro.Note FROM Dipendenti INNER JOIN NonLavoro ON Dipendenti.IDDipendente=NonLavoro.IDDIpendente
ORDER BY Data;
 Il problema sorge a Ore.IDLavoro, perché mi escono dei numeri invece dovrebbero uscire i lavori presenti nella tabella Lavori, come faccio ad inserirli in modo tale che al posto dei numeri si veda effettivamente il testo? La query si chiama qryComplessiva

https://www.dropbox.com/s/xa0q04cxk8tse2e/GestionePersonale.accdb?dl=0

4 Risposte

• Re: Query di unione

Ore.idlavoro che cosa contiene un numero record o il tipo di lavoro?

Allora per farla breve io vorrei che al posto di quel numero ci fosse la “Descrizione Breve” presente nella tabella Lavori.

Aggiungi nella select il campo che contiene il dato che ti interessa.

18/05/2023 - Nat ha scritto:

Allora per farla breve io vorrei che al posto di quel numero ci fosse la “Descrizione Breve” presente nella tabella Lavori.

Ciao,

Se Ore.IDLavoro è la chiave primaria di una tabella che contiene un campo con la sua descrizione:

Vai in struttura Tabella dove hai inserito il campo Ore.IDLavoro

Nella scheda Ricerca imposta su Ore.IDLavoro:

• Visualizza Controllo = Casella combinata
    • Tipo origine riga = Tabella/Query
    • Origine riga = Tua Select dove metterai il campo ID e la Descrizione (due colonne)
    • Colonna Associata = imposta 1 che corrisponderà alla colonna che contiene l' ID
    • Numero di colonne = imposta 2 che rappresentano le due colonne della tua Select inserita in Origine Riga
    • Larghezza colonne = 0cm; 4cm dove:
      • con 0 nascondi l'ID che si trova nella prima colonna della tua Select e 4cm per esempio la larghezza per visualizzare la descrizione posta nella seconda colonna della tua Select inserita in Origine Riga
    • Solo in elenco = Si  perchè ovviamente saranno consentiti solo i valori presenti nella tabella relazionata con Ore.IDLavoro

Basta! 
    a questo punto sia in visualizzazione Tabella che nella Query e negli altri oggetti, quando visualizzerai Ore.IDLavoro non vedrai il valore numerico dell'Id ma la sua Descrizione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte