Query di raggruppamento e filtro con criteri di campi diversi

di il
7 risposte

Query di raggruppamento e filtro con criteri di campi diversi

Ho una query di raggruppamento che ha un collegamento con un'altra avente tabelle di origine e campi in comuni, ma i collegamento ha a sola funzione di filtrare alcuni campi da utilizzare nella altra.

Mi spiego meglio una query con dei nominativi e numerosi parametri raggruppati, tra cui anche delle qualifiche, ha bisogno anche di un'altra anch'essa raggruppata ma che mi permette di ordinare le qualifiche filtrando l'ultima acquisita per decorrenza o priorità.

Vorrei unificarla ma non mi riesce di filtrare la sola qualifica in base alla decorrenza più recente (ultima [Decorrenza]).
Ho anche provato ad usare la funzione Dlookup, ma il riferimento a campi della stessa query all'avvio mi vengono richiesti con una finestrella di input

7 Risposte

• Re: Query di raggruppamento e filtro con criteri di campi diversi

La trovo una descrizione molto confusa e personalmente ho capito davvero poco. Mostra tabelle, campi e relazioni del tuo db.

e per via dei 16/11/2024 - Antony73 ha scritto:

La trovo una descrizione molto confusa e personalmente ho capito davvero poco. Mostra tabelle, campi e relazioni del tuo db.

Lo capisco, che è difficile interpretare ciò che ho scritto, ma si tratta di un database molto articolato che non era mio ho modificato nel tempo per alcune mie esigenze, ma molte tabelle query e relazioni, è anche questa la ragione che mi ha spinto a voler unificare le 2 query e per via dei moti dati sensibili, anche tra i campi e tabelle, purtroppo non posso postare nulla,

Non devi mostrare i record. Tabelle, campi e relazioni non sono dati sensibili.

L'immagine mostra una visualizzazione struttura query. In essa non è chiaro quali sono tabelle e quali query. A primo colpo d'occhio ho l'impressione che il database non sia normalizzato.

Quelle sono tutte tabelle, infatti il mio intento era fare a meno di un'altra query collegata con l'intento ottenere lo stesso risultato di filtrazione

Chi ha fatto quello schema relazionale ha frammentato dati e creato tabelle superflue…

Parti dal dipendente, che diventa tale nel momento in cui popoli la tabella protocollomatr2 con un solo record quindi 1 a 1 a meno che un dipendente non abbia n matricole (ne dubito).

Progressione presa in carico… beh, a meno che non sia un contratto ad intermittenza mi sa che scrivi un solo record per dipendente.

Progressione lavorativa non so cosa indichi ma a me sembra un sinonimo di carriera.. ergo un altro duplicato.

Mi fermo qui…

Per il quesito che hai posto:

16/11/2024 - Azucarea ha scritto:

Mi spiego meglio una query con dei nominativi e numerosi parametri raggruppati, tra cui anche delle qualifiche, ha bisogno anche di un'altra anch'essa raggruppata ma che mi permette di ordinare le qualifiche filtrando l'ultima acquisita per decorrenza o priorità.

Comincia a lavorare sulle due query e mostrale in modo da capire che logica hanno le tabelle che hai mostrato e perché le que sql non si ottengono con un dato comune.

Fatta la query A e la query B possiamo vedere se si può tentare un select* from A inner join B….

Se si puoi creare una unica sql select di select.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte