Concordo con Alex.
Premetto che non sono fatti miei, ovviamente, e tu hai il sacrosanto diritto di fare quello che meglio credi, ma quello che non comprendiamo è del perché tu debba NECESSARIAMENTE azzerare le tabella fatture.
Tra l'altro, poi, ciò dovrebbe valere anche per le altre tabelle come DDT, Preventivi, ecc. ?
Inoltre, visto che non ne hai fatto cenno, immagino che ciò dovresti farlo anche con le tabelle dei Dettagli... o no?
Nei gestionali le tabelle dei documenti come Fatture, DDT, Preventivi, ecc. non vanno mai azzerate.
Sono i numeratori che vanno (se così vogliamo dire) azzerati, nel senso che il numeratore deve essere calcolato insieme all'anno dell'esercizio fiscale (che dovrebbe essere presente in tabella).
Tra l'altro, per legge è possibile utilizzare più numeratori riferiti a registri di genere diverso, quindi di opzioni se ne hanno più che a sufficienza.
Ad esempio, a me un cliente ha chiesto di poter numerare le fatture accompagnatorie con un numeratore differente (richiesta pervenuta del suo commercialista). Cosa faresti tu? Crei una ulteriore tabella FattureAccompagnatorie?
Per quanto riguarda la tua richiesta se esiste una risposta alla tua domanda, la mia risposta è 'dipende'.
Dipende da come hai strutturato il database in particolar modo dalle tabelle Articoli, pagamenti, Anagrafica C/F, dalla business logic, dalle regole che l'azienda si è posta, ecc.
In ogni caso, a parte il 'dipende', occorrerebbe poi vedere se il tuo programma è stato concepito per questa 'modalità' d'uso alquanto complicata.