Query con where dallo stesso record

di
Anonimizzato14202
il
5 risposte

Query con where dallo stesso record

Ciao a tutti

So che il titolo può non sembrare chiaro e cercherò quindi di spiegarmi meglio!

Quello che vorrei fare io apparentemente è molto semplice.

Premetto che non mi importa di ridondare i dati quindi anche se verrebbero fuori due tabelle con dati duplicati non è un problema

Descrivo la situazione nel modo più semplice possibile.

Tabella 1 ha scritto:

ID (Chiave Primaria)
Codice Fiscale
Cognome
Nome
Indirizzo

Tabella 2 ha scritto:

NumeroFattura (Chiave Primaria, AutoIncrement)
Codice Fiscale
Cognome
Nome
Indirizzo
Di queste due tabelle ho creato due maschere.

Lavorando sulla maschera della tabella 2, vorrei che nel momento in cui io scrivessi il Codice Fiscale, facesse una query sulla tabella 1 a partire da questo Codice Fiscale appena scritto per prendermi Cognome, Nome e Indirizzo e popolare quindi i campi della tabella 2.

In alternativa, se troppo complicato, vorrei scrivere il Codice Fiscale nella tabella 2, nel momento in cui mi sposto sul campo del cognome, dal menu a tendina dovrebbe tirarmi fuori il cognome.

So che la query dovrebbe essere:
SELECT Cognome FROM [Tabella 1] WHERE [Tabella 1].[Codice Fiscale] = Il codice fiscale inserito in quel record in quel momento
Cosa posso fare? Spero di essere stato chiaro

Grazie mille in anticipo!!

5 Risposte

• Re: Query con where dallo stesso record

Non si tratta di preoccuparsi o no di ridondare dati. Il ragionamento è sbagliato. Tu hai o devi avere 2 tabelle Clienti e Fatture con i relativi campi coerenti al nome tabella. Poi occorre considerare che 1 Cliente può avere molte Fatture, quindi DEVI relazionare Clienti uno-a-molti attraverso UN SOLO CAMPO IDCliente. Tale campo IDCliente nella tabella Fatture poi, può essere corretto in casella combinata che, se ben congeniata, potrà anche mostrarti tutti i campi insieme di Clienti.

Si lo so hai ragione. Ho fatto un po' di sql quindi so che andrebbe fatto come dici tu ma non conoscendo bene access volevo farla semplice.

Comunque ok, l'aspetto teorico mi è chiaro.

Per quello pratico?

Devi avere 2 tabelle così organizzate:

Clienti
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    CodFiscale
    ...tanti altri campi strettamente anagrafici...

Fatture
    IDFattura (contatore, chiave primaria)
    DataFattura
    ...altri eventuali campi tipici delle fatture che non so...
    IDCliente (numerico)

Relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti con Fatture.IDCliente
    Quando crei la relazione nella finestra Relazioni abbi cura di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale".
    Fin qui ci siamo?

Ok fin qui ci siamo...

Ho perso un po' il filo del discorso...credo che adesso ti serve organizzare una casella combinata sul campo Fatture.IDCliente. Dal tuo contesto immagino che il campo CodiceFiscale può assolvere ugualmente alla funzione di campo chiave che congiunge Clienti a Fatture. Io continuerò a chiamarlo IDCliente (per mia comodità).
    Scarica questo documento
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
    il tuo caso è quello che parla di concatenare Cognome e Nome.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte