Query con una serie di IF

di
Anonimizzato13345
il
4 risposte

Query con una serie di IF

Buongiorno a tutti ho bisogno di una mano.
il mio problema è che ho una lista di parole e una serie di testi. Devo contare quante parole di quella lista appaiono in ogni testo.
Da profana pensavo bastasse creare una variabile "contatore" che parte da zero e ogni volta che una parola della lista viene trovata nel testo la variabile aumenta di 1.
una cosa del tipo
"contatore=0
IF testo LIKE "*parola1*" contatore=contatore+1
IF testo LIKE "*parola2*" contatore=contatore+1
...

con le mie infime conoscenze non riesco a trovare una soluzione.
Potete aiutarmi?

4 Risposte

• Re: Query con una serie di IF

Non credo che solo una query possa risolvere il tuo problema. Si tratterebbe di mettere in moto un meccanismo automatiizzato (in VBA, non so se si riesce anche con macro) che svolga la stessa funzione del tasto Trova e, ogni volta che trova, deve memorizzare in una variabile contatore.

Devi crearti una Funzione in VBA, che dato il TESTO in cui fare la conta, prende le PAROLE e ne cerca le OCCORRENZE.

La soluzione è semplice, relativamente alla tua preparazione con il VBA...!
    Crei un'array con le Parole da cercare, quindi instauri 2 CICLI uno interno all'altro...

Il primo, quindi quello più esterno deve ciclare l'Array delle Parole, il 2° quello più interno deve cercare quante volte la Parola del 1° ciclo viene trovata all'interno del TESTO...!
    L'incremento del contatore direi che è banalmente automatico...

Grazie per le risposte, però ho un dubbio... il conteggio delle occorrenze non mi conta ad esempio quante volte la parola CIAO appare nel testo?
    perchè non è quello di cui ho bisogno, a me serve un contatore che mi dice solo se la parola cercata appare o meno, non quante volte appare! alla fine di tutto nel contatore ci deve essere il numero di quante parole sono presenti nel testo, non di quante volte appaiono
    spero di essermi riuscita a spiegare in modo comprensibile!

Quel Contatore che hai inserito tu allora a cosa serve...?

In tutti i casi non è un grossissimo problema... se hai intuito la logica adatterai il LOOP INTERNO sostituendolo con il Test singolo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte