Query con troppe istanze di una tabella

di il
12 risposte

Query con troppe istanze di una tabella

Ciao a tutti,

Nel query backend mi trovo con una tabella che contiene molti campi “FK_IDAnaArt_comp_n” (dove n = da 1 a 20) da relazionare ad altrettante istanze della tabella  AnagraficaArticoli per visualizzare nella form il codice articolo.

Superato n. 20  relazioni appare il messaggio "Query troppo complessa"

Come si può (se si può) superare questo limite?

Grazie molte.

12 Risposte

• Re: Query con troppe istanze di una tabella

21/12/2022 - maramauri ha scritto:

una tabella che contiene molti campi “FK_IDAnaArt_comp_n” (dove n = da 1 a 20)

Come si chiama la tabella? Perchè hai 20 campi che dicono la stessa cosa?

Ciao OsvaldoLaviosa,

grazie per la tua attenzione.

capisco dalla tua domanda che presumi una struttura del db errata. Ritengo di no e comunque ti spiego volentieri la questione per meglio comprendere.

La tabella si chiama tblAnagraficaSpezzoniCavo. In questa tabella compongo record contenenti informazioni su singoli circuiti elettrici elementari, ogni circuito ha diversi componenti e info associate ad essi e nella fattispecie n. 2 codici cavo, n. 4 codici faston, n. 4 codici protezioni, n. 2 sezioni cavo, n. 2 colori cavo, n. 2 tipi cavo etc e come vedi si fa in fretta a raggiungere/superare 20 campi FK_IDxxx.

Successivamente, in una distinta, i vari circuiti elettrici elementari comporranno il cablaggio (ma questa è un'altra storia).

Certo è che dovendo relazionare ogni FK_IDxxxx con la tabella tblAnagraficaArticoli piuttosto che tblSezioniCavo o tblColoriCavo mi ritrovo che da tblAnagraficaSpezzoniCavo spuntano tutte queste relazioni per pescare i vari codici e descrizioni.

P.S. nel post iniziale ho scritto “FK_IDAnaArt_comp_n” per brevità ma in realtà, come puoi capire dalla mia spiegazione, ci sono anche FK_IDSezCavo_x, FK_IDColCavo_x, FK_IDTipoCavo_x, etc, etc…

Ora per tornare alla domanda iniziale, pensi ci sia un modo per superare il limite che ho incontrato?

Grazie molte e scusate per la spiegazione.

A mio avviso devi mettere una ulteriore tabella dove andrai ad inserire i vari codici dei componenti pescati da tutte le tabelle interessate, cosi da formare un record con il nome del prodotto finito formato da tutti i componenti.

Comunque se ho capito quello che cerchi di realizzare, stai usando access come un foglio excel.

Per quello che vuoirealizzare bastabo due o tre tabelle, con un minimo di due campi ciascuna. E non 20 tabelle 

E cio   una tabella per il prodotto finitoed una tabella componenti. Volendo fare una cosa piu articolata puoi utilizzare una terza tabella dove inserirai l id del prodotto finito, con l id dei componenti base.

Tutto quello che concerne colori, dimensioni, spessore dei cavi sono solo descrizioni di un componente che deve avere un codice identificativo univoco. Uno per gli umani ( che può essere una sigla o un nome)ed uno per il database che sarà l id del componente.

Quindi a livello minimale avremo

Tabella prodotto

Idprodotto, nome prodotto

Tabella componenti 

Idcomponente, nome,tipologia, spessore, id_prodotto.

Collegate 1 a molti.

E la query sarà una semplice query parametrica con un si join.

Da quello che hai detto, come già constatato da altri, sembrerebbe che ci sia una cattiva strutturazione del database quindi per darti dei consigli utili sarebbe opportuno che lincassi un collegamento ad un file di esempio, con un minimo di dati e sostituendo quelli eventualmente sensibili, o allegassi un'immagine della finestra delle relazioni dove si possano vedere tutte le tabelle con tutti i relativi campi.

21/12/2022 - maramauri ha scritto:

Ciao OsvaldoLaviosa,

grazie per la tua attenzione.

capisco dalla tua domanda che presumi una struttura del db errata. Ritengo di no e comunque ti spiego volentieri la questione per meglio comprendere.

Premetto che il problema è chiaro mi occupo di automazione industriale…

Purttoppo ti sembrerà strano… ma non hai strutturato in modo ottimale la cosa.

In realtà farlo in modo corretto e veramte funzionale richiederebbe una gestione gerarchica tipo ricetta per essere piu banali.

In sostanza la corretta struttura dovrebbe passare per una DENORMALIZZAZIONE di componenti ed attributi per la costruzione di un catalogo gerarchico da cui poi selezioni gli items e dinsostanza erediti gli attributi di Item in modo automatico.

Se un cavo multipolare, a prescindere dalla formazione, prevede Fastom/Cingolini/Siglatura cavo ecc dovresti avere un catalogo che lo prevede, la variabile diventa la formazione 7x1.5 pouttosto che 24x1 e da li ricalcoli i cingolini ed i fastoon.

Questo è esattamente il processo dellr ricette.

La ricetta della crema di base prevede x componenti ma se ne devi prrparare 1kg piuttosto che 5kg cambia solo il fattore di moltiplicazione.

Detto questo la cosa descritta è tutt'altro che semplice da “Visualizzare”.

Avevo fatto un demo proprio sulle ricette di cucina strutturato in realtà proprio per una gestione complessa di questo tipo….

Innanzitutto grazie molte per l’interesse!

Ho compreso le vostre considerazioni ed avete ragione e pur scrivendo le motivazioni mi potrete ancora dire che non ho fatto bene la struttura del db altrimenti non avrei incontrato il problema di cui ho chiesto aiuto.

Fratac, è vero che ho usato Access come Excel ma esclusivamente per una tabella in cui ho ritenuto opportuno organizzare le informazioni in campi dello stesso record anziché record in stile “distinta base” e l’ho fatto perché i componenti che uso sono sempre uguali in termini di tipologia e quantità. Per fare una analogia e semplificare un pò è come se facessi penne con 1 refil, 1 tappo,  1 invoclucro, avrò 100 tipi di refil, tappi e involucri ma sempre 1 per tipo ne servirà, non in più non in meno, questa è la mia situazione.

Poi successivamente il mio prodotto finito sarà composto da questi record in stile distinta con componente e quantità.

Alex, mi ha sorpreso sapere che sei a conoscenza di formazione di cavi multipolari, faston, marchiature e quant’altro e comunque anche a me è chiaro il tuo messaggio e ti ringrazio.

Ad ogni modo vorrei andare avanti con il mio lavoro senza cambiare la struttura di questa tabella che comunque per colpa vostra ora mi piace di meno!! :-)

Ringrazio tutti per l’aiuto sempre meritevole di apprezzamento.

Seguivo l'automazione a livello di processi di alta integrazione industriale, ora ho faccio più coordinamento ma di base sono processista automatore.

Saluti

22/12/2022 - @Alex ha scritto:

Seguivo l'automazione a livello di processi di alta integrazione industriale, ora ho faccio più coordinamento ma di base sono processista automatore.

Chapeau!

22/12/2022 - maramauri ha scritto:

Ad ogni modo vorrei andare avanti con il mio lavoro senza cambiare la struttura di questa tabella che comunque per colpa vostra ora mi piace di meno!! :-)

Ti capisco, ma te lo ritroveresti in futuro.

Avevo fatto un demo proprio sulle ricette di cucina strutturato in realtà proprio per una gestione complessa di questo tipo….

Ciao Alex, non vorrei approfittare della tua disponibilità, ma potresti cortesemente ripostare il link della demo.
    Mi sembrava di averla vista sul tuo drive ma non la trovo.

Si ma dobbiamo andare avanti dopo le feste… non posso in questi giorni.

Si ma dobbiamo andare avanti dopo le feste… non posso in questi giorni.

Grazie.

Non è nulla di urgente. Volevo solo fare una comparazione tra il mio metodo di approcciarsi alla soluzione ed il tuo metodo.

Buone feste.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte