Query con somme doppie

di
Anonimizzato10330
il
1 risposte

Query con somme doppie

Scusate ho il seguente problema:
ho tre tabelle
Tabella1 (Fattrig) con i seguenti campi: Id documento, codice articolo, costo articolo (lo stesso id documento può contenere più codici)

Tabella2 (Movmag) con i seguenti capi: Id documento tab2, codice articolo, quantità venduta, valote venduto (lo stesso id documento tab2 può contenere più codici)

Tabella3 (Docfatt) con i seguenti campi: Id documento, Id documento tab2 (crea la relazione tra Tabella1 e Tabella2)

Quando creo la query per vedere i totali venduti per articolo e per id, se all'interno dello stesso id si ripete un codice, la somma del totale dei valori (costo, quantità, venduto) è il doppio di quanto dovrebbe essere.

Inserisco la query per vedere se potete aiutarmi:
SELECT docft.idft, fattrig.cod, Sum(fattrig.costo) AS SommaDicosto, movmag.idmov, movmag.cod, Sum(movmag.quant) AS SommaDiquant, Sum(movmag.val) AS SommaDival
FROM movmag INNER JOIN (fattrig INNER JOIN docft ON fattrig.idft = docft.idft) ON (fattrig.cod = movmag.cod) AND (movmag.idmov = docft.idmov)
GROUP BY docft.idft, fattrig.cod, movmag.idmov, movmag.cod;

Sicuramente sarà una cavolata, scusate in anticipo, ma se potete datemi una mano.

Grazie

1 Risposte

• Re: Query con somme doppie

Quando dici che i campi [Id documento] e [Id documento tab2] delle rispettive tabelle Fattrig e Movmag possono contenere più codici (immagino ti riferisci al campo [codice articolo]), mi fai capire che NON sono campi chiave primaria. Poi li metti in relazione molti-a-molti nella tabella Docfatt. C'è qualcosa che non mi quadra in partenza. Potresti essere più chiaro nell'indicare quali sono i campi chiave primaria nelle tabelle Fattrig e Movmag?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte