Buonasera,
ho un dubbio per una query che non riesco ad impostare come voglio.
Nel dettaglio, io imposto una query sulla base di due tabelle collegate tra di loro (relazione 1:molti) in quanto ho bisogno di sapere un elenco di persone quanto prodotto hanno consegnato.
Il problema è che io ho bisogno di sapere anche chi ha consegnato "0" (zero) di prodotto.
Le ho provate tutte, ma come risultato ho solo i dati delle persone che hanno consegnato il loro prodotto (e questo va benissimo).
Questo è il codice che ho realizzato (usando il generatore di query, non digitando in Sql)
SELECT Contrattazione.IDCONT, Contrattazione.ID_C2, Contrattazione.IDENTIF, Contrattazione.NOM_REF, Contrattazione.QUOTCONT, Contrattazione.SUPCONT, Sum(BollettiniPeriziaTabacco.KG_NETTI) AS SommaDiKG_NETTI, Sum(BollettiniPeriziaTabacco.NETTO_PAGAM) AS SommaDiNETTO_PAGAM, Sum(BollettiniPeriziaTabacco.PREZ_TOTALE) AS SommaDiPREZ_TOTALE, Avg(BollettiniPeriziaTabacco.PREZ_MEDIO) AS MediaDiPREZ_MEDIO, [KG_NETTI]/[SUPCONT]*100 AS RESAhaNETTO, [NETTO_PAGAM]/[SUPCONT]*100 AS RESAhaPAGAM
FROM Contrattazione RIGHT JOIN BollettiniPeriziaTabacco ON Contrattazione.[IDCONT] = BollettiniPeriziaTabacco.[IDCONT]
GROUP BY Contrattazione.IDCONT, Contrattazione.ID_C2, Contrattazione.IDENTIF, Contrattazione.NOM_REF, Contrattazione.QUOTCONT, Contrattazione.SUPCONT, [KG_NETTI]/[SUPCONT]*100, [NETTO_PAGAM]/[SUPCONT]*100
HAVING (((Contrattazione.ID_C2)="2017201100010"))
ORDER BY Contrattazione.NOM_REF;
Per essere precisi, a me interessa che il report che vado a realizzare, debba riportare tutti i record che hanno [IDCONT], [ID_C2], [IDENTIF],[NOM_REF], [QUOTCONT] e [SUPCONT] e, a fianco, gli altri campi anche se contengono zero, non importa, ma li devo vedere.
Ho provato anche ad inserire, tra i criteri filto del campo [KG_NETTI] la funzione Nz([KG_NETTI];[0]), ma mi da errore.
Qualche suggerimento su dove sbaglio o dove (e come) integrare query?
P.s.: il numero "2017201100010" che riporto in codice è solo un esempio per vedere il corretto funzionamento della query; è chiaro che poi quel numero verrà sostituito da un filtro apposito, ma l'ho lasciato per rendere l'idea che mi servono tutti gli [ID_C2] che hanno il valore "2017201100010"