Saluti a tutti
Da diverso tempo cerco di risolvermi un problema su un DB creato per caricare prodotti di magazzino di un laboratorio, ed avere i relativi valori a fine anno.
Sono certo che a causa della mia cattiva spiegazione, non mi è arrivato il vs aiuto.
Provo a essere più chiaro possibile.
Sul citato DB ho creato la Tbl_Carico di magazzino con i campi che si vedono sulle relazioni del DB che allego.
Per potere avere tutti i singoli valori e le rimanenze di quanto caricato, ho creato la query SWingoli Carichi di cui allego l’SQL. SELECT [Carico di magazzino].ID, [Carico di magazzino].Data, [Carico di magazzino].Fornitore, [Carico di magazzino].Estremi_Docum, [Carico di magazzino].[Cod Art], [Carico di magazzino].[ID Articolo], [Carico di magazzino].Tipologia, [Carico di magazzino].[Un Mis], [Carico di magazzino].Qtà, [Carico di magazzino].Consumo, [Qtà]-[Consumo] AS Rimanenza, [Carico di magazzino].Imponibile, [Carico di magazzino].Iva, [Rimanenza]*[Imponibile] AS Valore, [Rimanenza]*[Imponibile]*(1+[Iva]) AS [Val Ivato]FROM Articoli INNER JOIN [Carico di magazzino] ON Articoli.IDArt = [Carico di magazzino].[ID Articolo];
Fino a questo punto tutto OK ma il mio problema inizia appena voglio creare una query di riepilogo dove possa vedere i totali dei singoli articoli con i relativi valori.
Ho creato la query Totale carichi,di cui allego l’SQLSELECT [Carico di magazzino].Fornitore, [Carico di magazzino].[Cod Art], [Carico di magazzino].[ID Articolo], [Carico di magazzino].Tipologia, [Carico di magazzino].[Un Mis], Sum([Carico di magazzino].Qtà) AS SommaDiQtà, Sum([Carico di magazzino].Consumo) AS SommaDiConsumo, Sum([Singoli Carichi].Rimanenza) AS SommaDiRimanenza, Sum([Rimanenza]*[Carico di magazzino]![Imponibile])/Sum([Carico di magazzino]![Qtà]) AS Imponibile, [Carico di magazzino].Iva, Articoli.ScortaMin, IIf([Rimanenza]<[ScortaMin]," Fare Ordine","") AS Sottoscorte, [Imponibile]*[Rimanenza] AS [Val tot Imponibile], [Imponibile]*(1+[Iva]) AS Prezzo, [Prezzo]*[Rimanenza] AS [Val ivato Articolo]
FROM (Articoli INNER JOIN [Carico di magazzino] ON Articoli.IDArt = [Carico di magazzino].[ID Articolo]) INNER JOIN [Singoli Carichi] ON [Carico di magazzino].ID = [Singoli Carichi].ID
GROUP BY [Carico di magazzino].Fornitore, [Carico di magazzino].[Cod Art], [Carico di magazzino].[ID Articolo], [Carico di magazzino].Tipologia, [Carico di magazzino].[Un Mis], [Carico di magazzino].Iva, Articoli.ScortaMin; ( faccio presente che l’imponibile del prezzo deve essere calcolato con una media ponderata dei singoli prezzi) ma mi appare sempre il seguente messaggio: “Il riferimento al campo specificato “IVA” potrebbe essere relativo a più tabelle elencate nella clausola FROM dell’istruzione SQL.
Non ho grande esperienza con access e chiedo a voi se qualcuno può aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi darete.
Allegati: