Query con parametro su combobox

di il
9 risposte

Query con parametro su combobox

Ciao a tutti,

volevo sapere se è possibile realizzare una query con immissione del parametro da una query non con casella di testo a scelta libera, ma da un elenco popolato dentro una combobox a scelta obbligata, o se per fare queso è per forza necessaria una maschera.

Grazie.

9 Risposte

• Re: Query con parametro su combobox

In generale non si accede MAI alle tabelle né alle query in modo diretto... quindi se pensavi di farlo ripensarci...
    Questo perché questi oggetti non hanno modo di essere gestiti dallo sviluppatore con metodo di annullamento e/o valutazione, nonchè sicurezza o privacy.

In ogni caso la risposta è no, non sarebbe fattibile... dovresti passare per una maschera.

Intanto grazie della risposta.

Non capisco cosa vuoi dire con "non si accede MAI alle tabelle né alle query in modo diretto"
    E come dovrei accedere ai dati?

rinh0wrz ha scritto:

Intanto grazie della risposta.

Non capisco cosa vuoi dire con "non si accede MAI alle tabelle né alle query in modo diretto"
    E come dovrei accedere ai dati?
    I dati vengono interfacciato solo attraverso le Maschere, il motivo non è una PIPPA, ma proprio di gestione degli Eventi di Modifica/Cancellazione/Inserimento che in una Tabella o Query non sono intercettabili, mentre in una Maschera si...
    Quindi distinguendo l'approccio di chi sviluppa, che ovviamente può accedere ai dati anche aprendo una TAbella, l'utente deve passare per le Maschere, ed il programmatore deve gestire gli Eventi al fine di consentire Annulla o Validazioni o prevenire errori...

Quanto ti ho esposto è la normale linea guida di chi sviluppa interfacce e Sw... ma tu sei sicuramente libero di gestire come ti pare.

rinh0wrz ha scritto:

volevo sapere se è possibile realizzare una query con immissione del parametro da una query non con casella di testo a scelta libera, ma da un elenco popolato dentro una combobox a scelta obbligata, o se per fare queso è per forza necessaria una maschera.
    Esponi tutto più chiaramente indicando nomi propri di tabelle, query e rispettivi campi, parametri...

Evolvo un po' la richiesta.

Ad esempio ho una tabella Users, che contiene una decina di record.
    Mi piacerebbe relaizzare una maschera con una combo (NON EDITABILE e A SCELTA OBBLIGATA!) che venga popolata con la lista dei valori presenti dentro Users. Successivamente alla scelta, vorrei che il valore venisse utilizzato come parametro di una query, risolta la quale si dovrebbe aprire un report con i risultati.

Se ci dai nome proprio del campo "focale" di Users (quello che andrà ad alimentare la casella combinata), nome proprio della maschera dove risiede la casella combinata, il nome proprio della casella combinata, riusciamo a definire qualcosa.

Tabella Users
    Campo User
    Maschera MascheraScelta
    Combo CasellaCombinataMascheraScelta

Inoltre, provo ad aggiungere una chicca, se fattibile.
    Dato che ho diverse tabelle dimensioni (Frequenze, Layers, ecc...) pensavo di utilizzare una unica maschera che da codice si potesse adattare alla tabella da cui va a pescare i dati.
    Provo a spiegarmi meglio, se dalla maschera iniziale clicco User, vorrei che l'etichetta venisse valorizzata con User e la combo interrogasse la rispettiva tabella.
    Se dalla maschera iniziale selezionassi Layer, stesso discorso.
    Io ricordo che quando (mille anni fa) programmavo in VB, ste cose erano fattibili.

Forse posso/devo fare quello che chiedo sulla load della maschera.

Però non so come passare un parametro alla maschera: DoCmd.OpenForm ("MascheraScelta",,,,,,"Users")
    Ma non funziona...

rinh0wrz ha scritto:

Tabella Users
    Campo User
    Maschera MascheraScelta
    Combo CasellaCombinataMascheraScelta
    Nella query, in corrispondenza del campo che si deve filtrare, scrivi questo
    [Maschere]![MascheraScelta]![CasellaCombinataMascheraScelta]
    questo che ho scritto sarà il tuo parametro
    Ricorda di impostare cliccando in alto su "Parametri query" in modo appropriato.
    Leggi anche qui
    https://support.office.com/it-it/article/usare-i-parametri-in-query-maschere-e-report-8209eb5c-1589-42e2-9b20-4181f4c7a356
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte