Query con molte variabili

di il
5 risposte

Query con molte variabili

Ciao a tutti
un consiglio
Ho creato un database con diverse maschere collegate popolate da tante caselle combinate per la compilazione, adesso per motivi di ricerca mi servirebbe tirare fuori dei dati tramite ricerche che metterebbero in gioco moltissime variabile nella ricerca.
Mi sapreste consigliare un buon metodo su come impostare le ricerche???

5 Risposte

• Re: Query con molte variabili

Diverse...Tante...
    La tua definizione è inconsistente, non si riesce a comprendere il volume, quindi darti una risposta è pressochè impossibile.

Quante Tabelle hai...?
    Quanti Criteri di ricerca devi avere...?
    Sono Fissi oppure devono essere variabili...?

Grazie Alex per la risposta
    quindi il mio db conta tre tabelle correlate, nelle varie maschere vi sono tante combo che fanno riferimento alle tre tabelle con valori predefiniti
    esempio per la tabella "Persona" ho cinque caselle combinate
    per la tabella "Lesione" ho circa 25 caselle combinate
    bene io vorrei creare una maschera dove vi siano tutte le combo utilizzate ne db, ed in funzione alle varie selezioni che vado a fare nelle combo mi dia l'elenco ed il numero di persone che rispecchiano quei requisiti.
    spero di essere stato più chiaro.

Descrivi dettagliatamente così:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri di tutte le tue tabelle
    - nomi propri di tutti i campi indicando quale è la chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle maschere
    - rispiega tutto indicando i nomi propri dei controlli (o campi) che entrano in gioco nel tuo problema

Il titolo "query" non mi sembra appropriato. Se puoi modificalo.

Ok Osvaldo
    Consultando il forum credo di aver capito come impostare le mie ricerche, adesso vi chiedo alcuni consigli man mano che inizierò ad avere degli intoppi entrando meglio nello specifico..
    Quindi io ho una tabella anagrafica vorrei che la query mi filtri i record a seconda della scelta che vado a fare con una casella combinata e fin qui ci sono riuscito.
    Nella mia combo che va a filtrare i record ho la possibilità di selezionare tre opzioni :
    Si
    No
    Ignoto
    Vorrei, inserire una condizione che nel caso in cui lascio vuota la combo quindi senza andare ad inserire i valori predefiniti (si,no,ignoto) mi venga restituito l elenco di tutti record dove il campo sia stato lasciato vuoto.
    Spero di essere stato un po' più chiaro
    Grazie ancora per la vs disponibilità ...

Usa il "filtro in base a maschera": facile, efficace, progettato da Microsoft, senza sbattimenti di espressioni particolari o codici che lo devono gestire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte