Query con iif impostare formato percentuale

di il
13 risposte

Query con iif impostare formato percentuale

Ciao a tutti,

ho un problema stupido ma non so come risolverlo

una query che fa questo calcolo:

Diff2 %: iif(isError([ore totali]/[Ore Previste])=0;([ore totali]/[Ore Previste]);"")

e mi genera un risultato tipo 0,123456 che sarebbe 12,3456%

Il problema è che se utilizzo iif nella query non mi permette di impostare il campo "formato" ne mi permette di scegliere i decimali da visualizzare, come posso risolvere?

13 Risposte

• Re: Query con iif impostare formato percentuale

bean ha scritto:

Diff2 %:
    e mi genera un risultato tipo 0,123456 che sarebbe 12,3456%
    Il problema è che se utilizzo iif nella query non mi permette di impostare il campo "formato" ne mi permette di scegliere i decimali da visualizzare, come posso risolvere?
    Non chiamare un campo calcolato [Diff2 %]: contiente uno spazio e un carattere "strano" (il segno di percentuale).
    Il formato di visualizzazione lo puoi impostare, solo come Percentuale ma non puoi indicare il numero di decimali da visualizzare.
    Se vuoi crearti un "formato tuo", usa

In realta no, ho eliminato spazio e "%" ma dal menu a tendina dove imposto il campo percentuale, numero ecc il menu esce vuoto, senza alcun valore selezionabile

bean ha scritto:

..dal menu a tendina dove imposto il campo percentuale, numero ecc il menu esce vuoto, senza alcun valore selezionabile
    Pulsante destro, Proprietà... Formato - Percentuale. A me funziona su A2002 e A2013 (il numero dei decimali non è personalizzabile)

Philcattivocarattere ha scritto:

bean ha scritto:

..dal menu a tendina dove imposto il campo percentuale, numero ecc il menu esce vuoto, senza alcun valore selezionabile
    Pulsante destro, Proprietà... Formato - Percentuale. A me funziona su A2002 e A2013 (il numero dei decimali non è personalizzabile)
    Non ho seguito tutto il discorso, ma se si vuole gestire il numero di Decimali si può fare così:

?Format(0.123456,"#.####%")

@Alex ha scritto:

...
    Non ho seguito tutto il discorso, ma se si vuole gestire il numero di Decimali si può fare così:

?Format(0.123456,"#.####%")
    Purché non dia il merito a te (come qualcun altro ha fatto in un altro forum... la cosa brucia ancora un po', ), perché è quello che intedevo quando, nel primo intervento, ho fatto riferimento alla funzione format.

NOn ho capito di cosa parli... ma l'importante si capisca la soluzione tecnica.

@Alex ha scritto:

NOn ho capito di cosa parli...
    Quando nel mio primo intervento ho scritto

...
    Il formato di visualizzazione lo puoi impostare, solo come Percentuale ma non puoi indicare il numero di decimali da visualizzare.
    Se vuoi crearti un "formato tuo", usa
    volevo proprio dire quello che hai scritto tu riguardo la funzione Format (ad esempio il fatto che volesse visualizzare un numero di decimali diverso da quello che il primo sistema che ho indicato permette)
    ==
    Il riferimento al "merito" per la soluzione al tuo intervento in un altro forum dopo che io avevo, per primo, scritto la stessa cosa è questo **: solo una nota di buonumore in una giornata piovosa.

Beh io di meriti non ne voglio quindi facciamo che è tuo in entrambi i casi
    Non sempre seguo il 3d completo quindi può capitare di essere ripetitivi...

Ragazzi vi ringrazio entrambi anche se con colpevole ritardo: mi sono dovuto fermare per qualche giorno sullo sviluppo del DB ed ora che ho ripreso tono alla carica:

>Se vuoi crearti un "formato tuo", usa Format Function (Visual Basic for Applications)

In sostanza all'apertura della maschera usare una function per formattare il campo che mi interessa?

bean ha scritto:

...
    In sostanza all'apertura della maschera usare una function per formattare il campo che mi interessa?
    Maschera? non volevi formattare il campo calcolato di una query?
    Riassunto delle puntate precedenti: per le mie prove (in visualizzazione struttura della query) sul campo calcolato puoi impostare il formato percentuale ma devi accettare quello che propone Access (quindi 2 decimali, senza ulteriore personalizzazione)
    Altrimenti al risultato che vuoi (anche questo stesso) con quello che ha scritto @Alex
    Diff2: Format(IIf(...); "#.####%")
    Cambia il puntoevirgola con la virgola se scrivi in SQL.

bean ha scritto:

...
    Maschera? non volevi formattare il campo calcolato di una query?
    Riassunto delle puntate precedenti: per le mie prove (in visualizzazione struttura della query) sul campo calcolato puoi impostare il formato percentuale ma devi accettare quello che propone Access (quindi 2 decimali, senza ulteriore personalizzazione)
    Altrimenti al risultato che vuoi (anche questo stesso) con quello che ha scritto @Alex
    Diff2: Format(IIf(...); "#.####%")
    Cambia il puntoevirgola con la virgola se scrivi in SQL.
    Sono ancora un po alle basi e mi perdo certe volte ad un certo un certo punto ho capito dovessi scrivere una function in VBA per poi impostare il campo. Il dato è in una query poi visualizzata da una maschera in modalita foglio dati, per questo ho poi parlato di maschera.

Tuttavia continua a non tornarmi qualcosa:

Query ed impostazione campo:
    Cattura.JPG
    Cattura.JPG

Se apro il menu campo esce vuoto, non compare alcuna voce, è giusto per capire se sbaglio qualcosa, con l'istruzione format sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo (grazie mille!)

bean ha scritto:

Tuttavia continua a non tornarmi qualcosa:

Se apro il menu campo esce vuoto, non compare alcuna voce, è giusto per capire se sbaglio qualcosa...
    Non so che dire... da me c'è.

Immagine.jpg
    Immagine.jpg

Mha.... va a capire... cmq ho risolto con il format(...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte