QUERY CON DOPPIA INTERROGAZIONE

di il
4 risposte

QUERY CON DOPPIA INTERROGAZIONE

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto perchè sono bloccato su una query. E' molto tempo che non utilizzo Access ma mi sembrava la soluzione migliore.
Ho realizzato un piccolo archivio per una piccola società calcistica che partendo dall'archiviazione dei calciatori poi è stato integrato con registrazione e archiviazione dell'iscrizione, certificati medici, pagamenti ecc..ecc...

volevo adesso interrogare il database chiedendogli di farmi vedere tutti gli iscritti per l'anno corrente e di questi farmi vedere la somma della quota versata.
Io sono riuscito ad estrapolare tramite query gli iscritti poi quando sulla stessa query ho aggiunto il campo somma importi versati lui mi fa vedere solamente gli iscritti che hanno versato almeno una quota togliendomi invece gli iscritti che non hanno ancora versato nulla; io avrei bisogno di tutti e nel caso non abbiano versato ancora nessuna rata visualizzare o vuoto o "0" (zero).
Qui mi sono bloccato.
Grazie in anticipo.
Allegati:
25496_91de133b25e1ade2df683855199d2210.jpg
25496_91de133b25e1ade2df683855199d2210.jpg

4 Risposte

• Re: QUERY CON DOPPIA INTERROGAZIONE

Quando crei una relazione uno-a-molti, Access per default la assegna di tipo 1. Vai in visualizzazione struttura query e modifica le proprietà della linea di join, scegli tipo 2.

Grazie mille per la risposta, mi è stata di molto aiuto.
    Legato allo stesso problema volevo capire se fosse possibile che dove non trova pagamenti effettuati invece di lasciare la cella vuota mi metta uno "zero" altrimenti non riesce a calcolarmi il campo "saldo" (come riferimento si può guardare la penultima riga).
    Grazie in anticipo.
    Allegati:
    25496_df6aaca2c3395a1f5ff4549d5792ff4b.jpg
    25496_df6aaca2c3395a1f5ff4549d5792ff4b.jpg

Non riesco a leggere per intero la 5a colonna. Prova in visualizzazione struttura query a sostituire quel nome campo sfruttando la funzione IIf tale che se il suo valore è Null deve essere sostituito (nel caso Vero) con "0" oppure solo 0...fai un po' di prove per le sintassi precise. Leggi anche qui
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-iif-32436ecf-c629-48a3-9900-647539c764e3

Grazie mille più tardi provo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte