gda43 ha scritto:
Osvaldo...quanto dici sarebbe corretto se la maschera (che poi sia singola o continua non saprei: per me è una maschera con un certo numero di campi textbox) fosse aperta così da scrivere le date inizio e fine nelle relative textbox. In questo caso la query con [Maschere]![Nome maschera]![DataInizio] ecc. darebbe i risultati sperati che è poi quello che dice anche Alex....e vi ringrazio.
Ma ciò che io speravo possibile è quanto segue: quando clicco sul pulsante che deve aprirmi la la "M_Tot" basata sulla "Q_Data", si aprono in sequenza, prima, le due mascherine (prompt) che richiedono le due date (parametri) che servono alla query e poi, si apre la "M_Tot" presentandomi i valori della query. Tutto OK.
Ora mi chiedo: la query dove salva le due date (parametri) che mi richiede? Non è possibile intercettarle e farle vedere sulla "M_Tot" ? Sembrerebbe di no...Grazie comunque
Fai attenzione, devi capire il suggerimento perchè non ti viene detto qualche cosa di ANOMALO o diverso da quello che dici tu, ma deevi comprendere i problemi di quanto tu PENSI sia da fare e di quanto invece con le stesse modalità è giusto fare.
La premessa è che l'inserimento dati va fatta SEMPRE, non alcune volte ma SEMPRE, da oggetti dedicati alla gestione degli inserimenti, oggetti quindi che consentono l'interazione dell'utente(e questo anche i PROMPT lo fanno, ma anche le TextBox in una Maschera) ma anche e soprattutto allo Sviluppatore che deve SEMPRE poter VALIDARE gli inserimenti.
Quei 2 Prompt di cui parli che consentono l'inserimento dei Parametri, consentono anche l'inserimento di valori ERRATI con la possibilità di finire in posizioni NON CONTROLLATE e NON CONTROLLABILI in quanto quel Prompt non è gestibile.
Quelloc he si fa è costruire una Mascherina DEDICATA con 2 TextBox ed un Button, minimal che si apre quando devi inserire le 2 Date, e quel Button che esegue il resto.
Questo ti consente di controllare, suggerire ed avvisare l'utente nel caso in cui invece della Data Corretta inserisse una Data Errata, o se al posto della Data inserisse un Nome...!
Giusto per capire in qei PROMPT la datta va inserita in Accezione ANGLOSASSONE... e non molti utenti lo capiscono...
Le date non vengono salvate nella Query, ma, se la QUERY ha la definizione ESPLICITA dei Parametri, e la MAschera da aprire è basata su questa Query, puoi recuperarne i valori dalla Maschera..., anche se personalmente opterei per tecniche diverse, ma anche quì serve disporre di un vocabolario tecnico più ampio...
Ora vedi tu...