Query con conteggio

di il
10 risposte

Query con conteggio

Buonasera,
devo creare un report nel quale devo mostrare quante PRATICHE ha fatto un determinato UTENTE in un determinato range di DATA

Partendo dal presupposto che sono ancora a ZERO nel senso che sto cercando di impostare intanto la query del conteggio.

ho una tabella nella quale ho vari campi tra cui NRPRATICA (al suo interno possono esserci valori che si ripetono anche più di una volta)
ORGANODELIBERANTE che nel mio caso deve essere sempre uguale a 400 (400 è il numero identificativo dell'organo deliberante) e DATADELIBERA.

Ho sviluppato una query di RAGGRUPPAMENTO nella quale ho messo questi tre campi. Poi nei criteri dei campi ORGANODELIBERANTE ho messo 400 e DATADELIBERA >=20210101 And <=20210331

In linea di massima mi funziona nel senso che mi fa tanti record quante sono i numeri pratica senza i doppioni per quell'organo deliberante e per quel range di data.

Ma il mio obbiettivo è quello di farmi restituire il numero delle pratiche e in questo caso vorrei solo un record con il numero 43 (che sono i record che invece mi restituisce la query che ho fatto).

Ho provato con CONTEGGIO ma nulla.

cosa consigliate?

10 Risposte

• Re: Query con conteggio

alessandro.vitale ha scritto:

Ma il mio obbiettivo è quello di farmi restituire il numero delle pratiche e in questo caso vorrei solo un record con il numero 43 (che sono i record che invece mi restituisce la query che ho fatto).
    Non so dove vuoi scrivere quel 43, ma ti basta usare la funzione:
    DCount("*";"NomeQuery")
    che ti restituisce tale valore.

Ciao Osvaldo,
    vorrei che il 43 venisse scritto nel campo di un report.

Come faccio a richiamare il nome di una query nella query stessa?

Mi spiego... se il 43 è il risultato della query 1_QRY400 come faccio nella stessa query a creare il campo totale che richiama la query stessa come mi hai detto tu.??

alessandro.vitale ha scritto:

vorrei che il 43 venisse scritto nel campo di un report.
    Nel report, in visualizzazione struttura, aggiungi una casella di testo. Dentro ci scrivi:
    =DCount("*";"NomeQuery")

Niente :
    =DCount([NRPRATICA];[1_QRY400])
    se questa origine la metto nel report in una casella di testo mi richiede il valore della query 1_QRY400

Sotto il report c'è proprio questa query

Non devi usare le parentesi quadre così, ma esattamente "*" nel primo argomento e esattamente il NomeQuery entro le virgolette nel secondo argomento, cioè:
    =DCount("*";"1_QRY400")

Ciao,
    ho provato a creare una casella di testo con quella stringa che mi hai consigliato e mi escono 43 record tutti con scritto il numero 43.

La casella di testo non la devi mettere nel Corpo insieme agli altri campi, ma nell'Intestazione o Piè di pagina.

Benissimo grazie.

Sapresti spiegarmi il motivo per cui nel corpo mi moltiplica i record e invece nel piè o intestazione no? (almeno imparo qualcosa senza scopiazzare quello che mi hai detto tu)

Il Corpo è quella sezione di report dedicata esclusivamente alla "narrazione" verticale del recordset.

Chiarissimo
    grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte