Buongiorno a tutti!
questo è lo schema delle relazioni:
http://s000.tinyupload.com/download.php?file_id=54311363617502425610&t=5431136361750242561027784
(non riesco a fare l'upload di immagini).
scopo: vorrei creare una query per calcolare la [quantità disponibile] di ogni [articolo].
[quantità ordinata]=[Tconsegne_dettagli].[quantità arrivo]-[Tvendite_detttagli].[quantità venduta]
problema: vedo solo gli articoli presenti sia nella tabella [Tconsegne_dett] che nella tabella [Tvendite_dett], ovvero posso calcolare la quantità disponibile solo dopo aver venduto almeno un esemplare di quell'articolo.
------
ho provato diverse soluzioni ma niente (iif, query accodamento, aggiornamento, unione ecc vagliando diverse ipotesi).
tempo fa mi era stato suggerito di cambiare la normalizzazione delle tabelle "fondendo" le tabelle consegna e vendita in una sola "movimenti" con un campo entrata/uscita.
credendo di non poter gestire un sistema cassa in quel modo non ho seguito il consiglio.
comunque, ricordandomi di questo, ho provato a creare un altro database (importando tutto) dove ho modificato le tabelle seguendo il consiglio. mi trovo così con due query una che seleziona solo i record con valore Entrata e una con i valori USCITa, ma anche lì non sono riuscito a risolvere il problema.